giovedì 16 maggio 2019

Ancona - Coppa Italia Nazionale

Giorgio Falcone
(Foto Trifiletti)
Ancona ha ospitato la prova nazionale di Coppa Italia che assegna gli ultimi posti disponibili per partecipare ai Campionati Nazionali Assoluti.
Sabato 11 maggio la gara di spada maschile conta ben 381 partecipanti e i nostri portacolori passano tutti il girone. Si ferma alla prima diretta Stefano Bianchi, mentre saltano la prima e si fermano per i 128 Emanuele la Rocca, Gregorio Cirillo, Niccolò Lorenzini, Enrico Boffano e Filippo Canepa
Ottima gara di  Giorgio Falcone che, dopo un girone passato con 4 vittorie, accede al tabellone di  diretta,salta la prima, vince due incontri e arriva a tirare per i 32, terminando la gara al 53° confermando le proprie capacità agonistiche di alto livello.
I nostri sciabolatori
Filippo, Emanuele ed Enrico
(Foto Trifiletti)







Domenica 12 maggio è la giornata delle gare di spada femminile e sciabola maschile.
Poco fortunata la gara degli sciabolatori e per Filippo Canepa, Enrico Boffano ed Emanuele La Rocca stop alla prima diretta.
Portacolori Genovascherma tra le spadiste ( 264 le atlete in gara) Arianna Pani e Margherita Baratta.
Buon girone per Arianna che passa con tre vittorie si ferma alla prima diretta ma dimostra di essere in crescita gara dopo gara.
Margherita Baratta
(Foto Trifiletti)
Margherita Baratta, in una stagione che la vede centrare  tutti gli obiettivi, riesce a regalare al suo Maestro  e alla nostra società tante soddisfazioni  anche in questa gara particolarmente affollata e complicata.
Superato un girone non facile con tre belle vittorie passa la prima diretta senza troppi problemi, segue un assalto molto difficile con un atleta di Terni numero 24 dopo i gironi. Margherita per tutto l'incontro non trova la chiave di lettura dell'assalto trovandosi in un momento anche sul 10 a 4 in svantaggio. Fondamentale la pausa tra il primo è secondo tempo per capire bene come impostare i colpi. Piano piano inizia la rimonta e , capiti gli errori del primo tempo,raggiunge l'avversaria sul 13 pari e a pochi secondi dalla fine mette la 14° stoccata e con un bel doppio chiude vittoriosa e avanza nel tabellone passando poi di slancio nei 32 con un assalto gestito in modo impeccabile.
L'incontro per i 16 vale la qualificazione agli assoluti e così lo descrive il Maestro Luca Mei:
"Margherita imposta non  benissimo  l' incontro  andando sotto subito 2 a 0... ma determinata ribalta  il risultato infilando 4 belle botte di fila. Con questo vantaggio gestisce molto bene l' incontro  ma sul finale del secondo  tempo inizia il calo.. le 3 stoccate di vantaggio si riducono a 1 e l'inizio del terzo tempo parte dal 11 a 10 per Margherita... la Lombardi è forte, sopratutto di gambe... le sue progressioni mettono in difficoltà la nostra atleta  che con fatica non riesce più a gestirla.. e una volta in svantaggio non ha più la forza mentale per rimontare. Finisce 15 a 13 per l'atleta di Pavia  e il desiderio di qualificarsi ai Campionati Assoluti in programma a Palermo il prossimo giugno svanisce...
Assalto molto combattuto, un bellissimo incontro per la scherma espressa dalle due atlete. Ma in questi casi chi ha più testa,  freddezza e lucidità, vince.. queste sono caratteristiche determinanti per la vittoria. 
Margherita mostra ogni volta un potenziale tecnico enorme e soprattutto migliorabile
Ora occhi puntati sul campionato italiano Cadetti e Giovani  il 24/25 maggio in programma a Lecce"

Spadisti in viaggio
Spadiste e sciabolatori


















Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...