Rapallo 27 aprile 2025
Doppio Oro e triplo bronzo alla Qualifica Gold di Rapallo.
Domenica 27 aprile si è svolta la gara di selezione regionale Gold a categorie accorpate. Una nutrita partecipazione Genovascherma ha presenziato dimostrando di poter essere competiviva a qualsiasi livello ed età, anche se purtroppo i derby intersala sono stati molti e non hanno permesso di qualificare quanti atleti avremmo voluto.
Al mattino gara maschile con Gregorio Cirillo che sbaraglia la concorrenza e vince abilmente la gara.
Sul terzo gradino presenti e qualificati per la fase Nazionale anche Francesco Gelsomino e Andrea Amodio, autori di ottimi assalti.
Subito fuori dagli otto, Stefano Bianchi (9°) fermato da Gregorio, Leonardo Puggioni (10°) mitico vincitore della gara categoria Giovani, Valerio Pistacchi (14°), fermato da Andrea, e Alex Patrone (15°). Subito dietro troviamo Gianfranco Ippolito, Luigi Canepa (bronzo ai cadetti e qualificato per la prova nazionale di categoria), Pietro Ricci (all'esordio con i grandi nel giorno del suo compleanno), Nicolò Maggi e Vincenzo Medina. Fuori dai 32, e quindi alla prima diretta, Matteo Lazzarotto, Gianni Bottino, Gabriele Agnese e Luca Colombi, tre su quattro esordienti negli assoluti.Nel femminile, invece, nove atlete rosso blu hanno lottato per la qualifica che è stata raggiunta da Ionela Berdianu nelle Assolute, con il 6° posto finale, e da Lavinia Zini nelle giovani.
Presenti anche Arianna Pani, Ginevra Maggi - al rientro alle gare dopo alcuni anni - Emma Della Monica, Giulia Vayra, Matilda Scordo, Anna Pisacane, Noemi Frisina (la più piccola, all'esordio tra le assolute).