giovedì 3 maggio 2018

Campionato Italiano a squadre B2 e Trofeo Antico Castello di Rapallo


Campionato Italiano a squadre cat. B2 - Adria 28/30 Aprile 2018
Camp. Italiano a squadre cat B2
SPF Pani-Baratta-Baratta-Comparini
SPM Mei-Falcone-Perfetti-Canepa
(foto Bizzi/Trifiletti)

Giornata fantastica per i nostri portacolori con le due squadre Genovascherma sul podio. Riviviamo le emozioni della giornata nel resoconto del Papà/Presidente Claudio Baratta per la squadra femminile e del Maestro Luca Mei in veste di atleta.
Lo scorso anno le squadre di spada sia maschile sia femminile avevano sfiorato la promozione in B1 lasciando l’amaro in bocca per un risultato che era sicuramente alla portata dei nostri ragazzi. Quest’anno invece la promozione è arrivata per entrambe le squadre che si sono messe al collo argento e bronzo. Se scrivere il resoconto di una gara individuale non è facile descrivere con le parole l’alchimia che trova una squadra per ottenere buoni è impresa alquanto difficile. Non è mai il solo atleta a tirare l’assalto ma si tira tutti insieme; chi in pedana, chi dal fondo, chi appoggiato alle transenne, tutti danno qualcosa per la squadra. Certo l’atleta più forte percepisce la tensione propria di chi sa che gli altri contano su di lui ma anche quelli meno forti sono tesi perché sanno che anche attraverso di loro passerà l’esito dell’assalto. 
La squadra 2° classificata
Margherita, Giordana. Vittoria e Arianna
(foto Bizzi/Trifiletti)





Anche chi non tira sa che la squadra ha bisogno di lui (o di lei) e aspetta con impazienza che venga il suo turno o spera in cuor suo che non venga se la squadra sta andando bene ma comunque è a fondo pedana a battere il cinque alla fine di ogni assalto a prescindere dal risultato. Sembrano frasi fatte ma è vero che si vince e si perde tutti insieme perché il passaggio a vuoto può capitare a chiunque come il momento di grazia che altro non è che il raggiungimento della tranquillità mentale. Esempio lampante ne è il girone della gara di spada femminile. Un crescendo entusiasmante che ha visto le ragazze (Giordana Comparini, Margherita e Vittoria Baratta e Arianna Pani) regolare, in ordine di assalti, a 39 Torino, a 33 Treviso e a 26 Brianza. Seconde in classifica dopo i gironi hanno saltato la prima diretta e hanno affrontato dopo una lunga pausa la squadra del CS Apuano di Massa. Non era facile mantenere la concentrazione ma forse la carica è arrivata anche dalla notizia della promozione dei ragazzi di cui racconteremo dopo. Le ragazze sono scese in pedana cariche e concentrate l’urlo liberatorio è arrivato al momento della botta del 45 a 40. La B1 è ormai certa e l’obiettivo diventa una medaglia ma con la tranquillità di chi sa che la promozione è al sicuro e si vede perché l’assalto per la finalissima è senza storia. Le ragazze di Bresso vengono liquidate con un perentorio 45 a 30. Ma viene il momento di giocarsi l’oro e la pedana della finale è un’altra cosa perché si tira con il pubblico seduto a guardare, perché c’è la moviola, c’è la pedana larga. E’ un susseguirsi di emozioni, per qualcuna non è la prima volta, per qualcuna è la prima volta in assoluto, per tutte e quattro è la prima volta insieme. E poi ci sono le avversarie che vengono da Brindisi e hanno appena vinto di una lunghezza contro le favorite di Bergamo.Pronte a voi e l’assalto inizia subito in salita, una salita ripida che mette a dura prova le ragazze. 
Il podio di spada femminile cat B2
(foto Bizzi/Trifiletti)
E poi viene pure il momento di fare quel gesto che si vede quando si guardano le gare in streaming: gli indici delle due mani che descrivono i contorni di un video, richiesto a gran voce da quella panchina da cui il Maestro Gerardo può finalmente non allontanarsi più per seguire anche i ragazzi che tirano dall’altra parte del palazzetto facendo in una giornata qualche chilometro. Gli arbitri guardano e riguardano il video, il Maestro sbircia anche se non si potrebbe…abbiamo ragione, stoccata annullata e cartellino giallo per l’avversario. Un’altra nota per il taccuino delle emozioni. Il match scivola via e non abbiamo la forza di contrastare avversarie galvanizzate. E’ argento, una medaglia che definirla inaspettata sarebbe eccessivo ma l’obiettivo era la promozione e festeggiarla sul podio ha sicuramente un altro sapore. Torniamo a casa stanchi ma contenti e con qualcosa da festeggiare in palestra tutti insieme.
La squadra terza classificata
Falcone-Canepa-Perfetti-Mei
con il Maestro Cirillo e il Presidente Baratta
(foto Bizzi/Trifiletti)
Bella la prova della squadra maschile del Genovascherma che schiera in pedana un carichissimo Maestro Luca Mei, l'immancabile capitano Daniele Perfetti e il duo Filippo Canepa e Giorgio Falcone. In girone, le sfide vedono il Cs Genovascherma contro Piacenza Catania e Perugia. Si conquistano ben tre sudatissime vittorie su tre. La prima contro Piacenza vinta solo all'ultimo assalto in un incontro tra Maestri che ha visto prevalere il nostro Luca Mei su Alessandro Bossalini per 45 a 42. Segue la vittoria su Perugia 45 a 38 e si chiude il girone contro Catania. I catanesi impostano bene gli assalti e, complice anche un nostro passaggio a vuoto nel penultimo assalto, affrontano l'ultima frazione in vantaggio 40 a 34. Un'impresa rimontare ben 6 stoccate. Ma la forza di questo gruppo conta sul fatto di non disunirsi mai nei momenti difficili. La tranquillità trasmessa dal Maestro Gerardo nell'ultimo incontro al maestro Mei risulta fondamentale.. ..."Giocatela.. senza partire subito in attacco.. premilo...sfruttiamo tutti i 3 minuti" sono infatti le parole del Maesto Gerardo.. e il tutto funziona.. si recuperano a poco a poco le stoccate.. Mei imposta e tocca sempre e solo sulle ripartenze dell'avversario chiudendolo in arresto...fino al pareggio... poi il vantaggio e la chiusura dell'incontro 45 a 43 per il Genovascherma.. rimonta super grazie al supporto dei compagni. Con tre vittorie siamo 3º dopo i gironi su 16 squadre. In diretta si incontra nuovamente Catania, ma questa volta coscienti degli sbagli fatti in girone non si commettono errori... i catanesi cambiano schieramento nella formazione ma non il risultato... vittoria per noi. 
(foto Bizzi/Trifiletti)
Nell'incontro valevole la promozione nella serie superiore incontriamo le Lame trevigiane, squadra in cui è schierato il fresco vincitore della Coppa Italia categoria Giovani.Si parte malissimo 5 0 sotto al primo incontro... ma nei due successivi i nostri rimontano e riportano la squadra in vantaggio 15 a 14. La scossa è servita e tutti i nostri ora iniziano a crederci tirando al massimo e mantenendo l'incontro in vantaggio fino all'avvio dell'ultimo giro di assalti dove un mini passaggio a vuoto e una successiva passività concordata da tutta la squadra lasciano a Luca Mei la responsabilità di chiudere partendo dal punteggio di 34 pari. Luca trova subito il vantaggio che mantiene fino alla fine sempre con un distacco di 3 stoccate conquistando la vittoria 45 a 42 e la promozione in serie B1. Per la finalissima incontriamo la squadra di Fermo ma la stanchezza inizia a farsi sentire… Dominiamo per i primi 7 incontri ma nel penultimo assalto gli avversari recuperano e si portano in vantaggio 40 39. Tocca di nuovo a Luca provare a chiudere vittoriosi ma i crampi iniziano a farsi sentire e gli avversari vincono 45 a 43. Finale sfumata all'ultimo, un peccato davvero ma la gara non è ancora finita. 
Il podio di spada maschile cat B2
(foto Bizzi/Trifiletti)
L'ultima sfida valida per salire sul gradino più basso del podio è contro Verona. I nostri sono felici per la promozione conquistata ma non si sentono appagati e vogliono la medaglia. Stanchissimi contano sulle forze fisiche e mentali del capitano Daniele Perfetti rimasto fuori nell'incontro precedente.. Si soffre ma si vince. 45 a 40! La soddisfazione di salire sul podio è tanta! Dopo 2 anni in B2 si ritorna in B1 per tentare la scalata alla serie più ambita. Una gara super... una squadra che non ha mai mollato ha regalato questa bella prestazione alla società. Una prestazione che verrà ricordata per cuore e impegno da parte di tutti.. Mei Canepa Perfetti e Falcone e l'immancabile maestro Gerardo.

Trofeo Antico Castello di Rapallo - Rapallo 29 aprile 2018
Sorrisi Genovascherma
Valerio, Stefano Bianchi, Francesco
In contemporanea con le gare di Adria gli under 14 hanno disputato a Rapallo il Trofeo Antico Castello. A difendere i nostri colori, accompagnati dall'istruttore Stefano Bianchi, sono saliti in pedana Francesco Gelsomino e Valerio Pistacchi nella categoria ragazzi/allievi. Dopo il girone passato con due vittorie Valerio e quattro Francesco, entrambi passano la prima diretta e si fermano ad un passo dalla finale a otto. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...