venerdì 25 maggio 2018

Gran Premio Giovanissimi a Riccione

Maestra Roberta Figini, le nostre Ragazze, Claudio
Riccione ha ospitato dal 13 al 22 maggio la 55° edizione del Gran Premio Giovanissimi la competizione nazionale riservata gli under 14. 
I maestri accompagnatori raccontano le gare dei nostri emozionatissimi atleti
Iniziano sabato 19 nella categoria Ragazze Cecilia Eleuteri e Alessandra Baratta accompagnate dalla Maestra Roberta Figini.
Emozionatissime le nostre atlete iniziano bene i rispettivi gironi,
Cecilia alternando momenti ottimi con momenti in cui la paura ha il sopravvento termina con 3 vittorie e 3 sconfitte con differenza stoccate di +2, mentre Alessandra paga lo scotto di dividersi tra due sport e finisce il girone con 2v e 4s .Le ragazze ritrovano nella diretta la giusta concentrazione e passano entrambe il primo scoglio per entrare nei 64: Cecilia conduce sempre in vantaggio e finisce 15 a 7, Alessandra tira con un’avversaria a lei nota e che normalmente le crea qualche problema ma questa volta con una bella grinta riesce a dimostrare il suo valore e porta a casa la vittoria con un punteggio di 15 a 11.
Allievi spada
Nel turno successivo che le porterebbe nelle prime 32 della gara incappano in due avversarie ostiche ed escono. Le gara si conclude con qualche rimpianto per quanto riguarda i risultati nei gironi, ma tutto sommato il saldo della gara possiamo dire che è stato positivo.
Domenica è la giornata degli Allievi e Ragazzi seguiti dai maestri Cirillo e Mei. Iniziano gli Allievi Alessandro Tuillier e Francesco Gelsomino con quella che sarà la loro ultima prova del circuito under 14. Francesco nel primo turno fa nel complesso un buon girone con 4 vittorie e 2 sconfitte.. diversa la gara di Alessandro che alla sua prima esperienza in campo nazionale non trova vittorie. Nella diretta incontra Perello dell'isef Torino.. tira dando il massimo, nella prima parte dell'incontro riesce ad andare in vantaggio ma nel secondo tempo l'avversario allunga e vince.
Francesco invece vince con fatica il primo assalto di eliminazione diretta e perde il successivo per entrare nei 64. Per alessandro questo campionato italiano è servito per fare esperienza, per Francesco invece chiude un ciclo lungo ben 4 anni per entrare dalla prossima stagione nel mondo dei grandi partendo dalla categoria cadetti.
Ragazzi spada
Sempre domenica sale in pedana anche la categoria Ragazzi spada con i nostri Valerio Pistacchi e Gabriele Rota. Giornata storta per Gabriele che non trova nessuna vittoria in girone, nonostante la grinta . Perde la prima diretta ma avrà ancora il prossimo anno l'occasione per rifarsi. Buona la prova di Valerio Pistacchi che, nonostante un po di tensione per la gara conclude un buon girone con 4 vittorie e 2 sconfitte per poi proseguire bene anche nelle dirette che vince abilmente per entrare prima nei 128 e successivamente nei 64... per i 32 incontra il numero 4 della gara, su ben 206 partecipanti,  Vasumi di Forlì. Parte bene all'inizio procurandosi un buon vantaggio ma la freddezza dell'avversario non gli permette di recuperare.
Allieve spada
(foto Bizzi/Trifiletti)
Anche le nostre allieve Eleonore Berdondini e Giorgia Scelsi gareggiano per l'ultima volta nel circuito under 14. Sotto tono la prova di Giorgia nel girone che chiude con due vittorie mentre Eleonore, nonostante abbia tirato lottando con ogni avversaria, non riesce a portare a casa nessun assalto. In diretta fa lo stesso conducendo per quasi tutto l'incontro ma nel secondo tempo ha un black out e oltre a farsi rimontare non riesce più a recuperare. 

Giorgia in diretta cambia marcia. Vince bene il primo incontro per i 128, per i 64 attende Vittoria Siletti di Biella, vincitrice nelle scorse edizioni di un titolo italiano e del Grand Prix Kinder sport più. Sulla carta parte favorita ma fin dalle prime stoccate Giorgia si è fatta trovare attenta e pronta, il risultato rimane sempre tirato con stoccate sia da una parte che dall'altra, nessuna allunga sul punteggio fino al risultato di 13 pari. Finisce il 3°tempo e Giorgia si gioca la vittoria a 1 sola stoccata. Priorità per l'avversaria ma dopo appena una decina di secondi Giorgia parte in attacco e tocca. Vince! Vittoria sudata meritata e soprattutto voluta, con il sostegno del maestro Gerardo a fondo pedana. Nonostante questa bella vittoria i sogni svaniscono nell'incontro successivo. Giorgia non entra in assalto e non riesce a superare l'avversaria.
Maschietti spada
con il Maestro Luca Mei
(foto Bizzi/Trifiletti)
Le gare si concludono con la categoria Maschietti. 
Prima esperienza per Christian Giannini e Nicolas Cevallos in campo nazionale, entrambi partono molto emozionati. Giannini parte tesissimo nel primo assalto e perde... lo stesso farà Nicolas. Ma Christian inizia a carburare e mette a segno ben 4 vittorie di fila. Nicolas con qualche difficoltà finisce il primo turno con 2 vittorie. Nel secondo girone Giannini conferma con altre 5 vittorie e una sola sconfitta mentre Nicolas migliora il suo score con 3 vittorie e 3 sconfitte.
Nella categoria maschietti è prevista una eliminazione del 30% dei partecipanti al termine dei due gironi previsti. Giannini si piazza al 32° posizione e Nicolas alla 128° . Entrambi passano e accedono alla eliminazione diretta. Sfortunato l' accoppiamento di Nicolas che incontra il numero uno della sua categoria e perde... il suo avversario vincerà poco dopo la gara.
Diversa la diretta per Giannini che alla prima incontra Lazzi di Lucca. Conduce molto bene l'assalto portandosi subito in abbondante vantaggio. Vince ed entra nei 64. Ma nell'assalto seguente viene fermato da Rocco di Forlì perdendo senza mai entrare in assalto. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...