giovedì 4 maggio 2017

Gran Premio Giovanissimi a Riccione


La maestra Roberta
con Margherita e Alessandra.
Riccione ha ospitato dal 26 aprile al 2 maggio il 54° Gran Premio Giovanissimi che ha visto impegnati circa 3200 atleti provenienti da tutta Italia. Otto i partecipanti del CS Genovascherma accompagnati dai Maestri Roberta, Gerardo e Luca. Dovevano essere nove ma un attacco influenzale ha costretto a casa il Giovanissimo Valerio Pistacchi che non ha potuto quindi difendere il 15° posto dell’anno scorso.
Valerio costretto a casa ha comunque
voluto sostenere i compagni 
Nella categoria Giovanissime sono scese in pedana Alessandra Baratta e Cecilia Eleuteri che accedono al tabellone di eliminazione diretta nella prima metà della classifica dopo i gironi. Cecilia si ferma al primo assalto mentre Alessandra tirando con molta lucidità passa due turni di eliminazione diretta e si ferma per entrare nei sedicesimi.
Gabriele
(foto Bizzi)
Nella categoria Giovanissimi partecipano per la prima volta a un campionato italiano di categoria Pietro Alongi e Gabriele Rota. L'atmosfera della PlayHall di Riccione si fa sentire e gioca a sfavore dei nostri giovani atleti che dopo un girone avaro di vittorie si fermano al primo turno di eliminazione diretta. La partecipazione rimane comunque un’esperienza importante con l'augurio di tornare in sala convinti e determinati nel migliorare il risultato il prossimo anno.
Il maestro Gerardo con Eleonore
(foto Bizzi)


La categoria riservata alla leva 2004 ha visto impegnata tra le Ragazze Eleonore Berdondini e tra i Ragazzi Francesco Gelsomino. Entrambi si fermano al primo turno di eliminazione diretta con qualche rammarico per Francesco che dopo un buon girone con quattro vittorie su sei assalti incappa in un calo di tensione fatale ed esce prematuramente dalla gara.
Francesco e Margherita
Due le Allieve impegnate nel loro ultimo Gran Premio Giovanissimi e quindi determinate nel disputare una buona gara. Cecilia Fontana dopo aver concluso il girone con 3 vittorie e 3 sconfitte si ferma al primo turno di eliminazione diretta. Margherita Baratta invece dopo aver chiuso la fase a gironi con cinque vittorie e una sconfitta tirando però senza la sua solita determinazione ritrova la concentrazione nel tabellone di eliminazione diretta . Incontra per entrare nella finale a otto la campionessa italiana dello scorso anno Gaia Rossi. Di seguito il racconto dell’assalto nelle parole del Maestro Luca Mei. “Assalto molto tattico. Il primo tempo finisce 0 a 0 dopo tre minuti trascorsi solo a studiarsi. Nel secondo tempo Margherita decide di osare di più e di provocare più efficacemente le reazioni dell'avversaria chiusa molto in difesa: finisce 6 a 6. Nel terzo tempo qualche errore di misura consente all’avversaria di portarsi sopra di quattro stoccate. Margherita recupera due stoccate con caparbietà ma un doppio finale chiude il macth 15 a 13....I sogni di conquistare una seconda finale nella stessa stagione finiscono, consapevoli però di aver fatto tutto il necessario per riuscirci, sia in sala che in gara. Portiamo a casa un buon risultato con un 13° piazzamento su 207 atlete migliorando quello dello scorso anno. Margherita chiude una stagione agonistica e un ciclo GPG strepitosi riuscendo ad avere una buona continuità di risultati che la proiettano al settimo posto nel ranking finale.”
Filippo Canepa
Da segnalare l’ottima prestazione del nostro arbitro nazionale Filippo Canepa a cui è stata affidata la direzione di due semifinali.
Filippo Canepa arbitra la semifinale Allievi spada












In gruppo sulla spiaggia




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...