Pagine

mercoledì 29 ottobre 2025

Prima Prova Interregionale GPG a Chiavari

Chiavari Prima prova interregionale GPG 25-26 ottobre 2023

Al Palazzetto dello Sport di Chiavari è andata in scena la prima gara della stagione dedicata all'Under 14.


I migliori risultati sono arrivati nella categoria Ragazze/Allieve di spada femminile con Margherita Badino e Miriam Pellecchia a un passo dal podio. Bella gara per entrambe le nostre atlete che portano a casa un girone quasi perfetto, sporcato da una singola sconfitta a 4. Entrambe saltano la prima diretta, vincono le due successive prima di fermarsi per accedere alle semifinali. Subito fuori dalle otto Beatrice Badino che, passata di categoria, riesce a gestire bene anche gli assalti tirati con le atlete più grandi ed esperte. Si fermano nel turno precedente Virginia Pellecchia, capace di un buon girone, e Tea Luccarelli, piccola ma grande nel coraggio e capace di portare a casa la diretta che contava per togliersi le giuste soddisfazioni.


Nel maschile Marco Arrus partecipa da Ragazzo nella gara insieme agli Allievi, ben comportandosi e dimostrando di poter tirare bene anche gli assalti più difficili, se affrontati con la giusta concentrazione e determinazione. 

Tra i più piccoli, al battesimo dell'agonismo, Filippo Cornero e Fabio Arrus. Tanta emozione ma anche tanta voglia di tornare subito al lavoro per crescere e migliorarsi sempre più.

Un grande grazie alle famiglie per la disponibilità e ai nostri Maestri presenti a fondo pedana: Gerardo Cirillo, Roberto Cirillo e Stefano Bianchi!

Presenti oggi anche gli Arbitri Nazionali Arianna Pani, Gregorio Cirillo  e Margherita Baratta, il DT Emanuele La Rocca e il delegato regionale GSA Filippo Canepa.

















martedì 28 ottobre 2025

Circuito europeo Under 23 di spada femminile a Colmar

Colmar (Francia) 25-26 ottobre 2025


Complimenti a Benedetta Madrignani che questo weekend ha partecipato con merito alla prova europea di Colmar, in Francia!

Benedetta dopo un girone praticamente perfetto nella giornata di ieri, sabato 25 ottobre, salta la prima diretta passando direttamente al secondo giorno.

Oggi, invece, Benedetta vince sia contro un'atleta francese che contro una coetanea italiana per fermarsi solo alle porte dei 16 contro una francese che terminerà ai piedi del podio.

Benedetta si classifica quindi 26esima su quasi 220 spadiste di alto profilo, tra le migliori atlete italiane in gara.





mercoledì 22 ottobre 2025

I Prova Qualificazione Assoluti a Ciserano

Ciserano (BG)  18-19 ottobre 2025 

I nostri sciabolatori
Alberto Balestrino, Enrico Boffano, Emanuele La Rocca e Filippo Canepa


Buona prova dei nostri sciabolatori Alberto Balestrino, Enrico Boffano, Emanuele La Rocca e Filippo Canepa che passano il girone e si fermano quasi tutti alle porte dei 32, a un passo dalla qualifica.

Bravi ragazzi, un'ottima prova per allenarsi in vista della tanto sentita serie A2.



martedì 14 ottobre 2025

Prima Prova Circuito Nazionale Master a Salsomaggiore Terme


Salsomaggiore Terme (PR) 11-12 ottobre 2023



Giornata pazzesca per i nostri colori alla prima prova Master di Salsomaggiore. Al mattino Gianna Cirillo vince la gara di fioretto femminile cat. 4 dominando gli assalti fin dal turno preliminare, accorpato con la categoria inferiore. 




Nel primo pomeriggio Gregorio Cirillo ottiene nella categoria 0 di spada un bellissimo primo posto in una competizione partecipata e tutt'altro che semplice. 






Infine, Gianna Cirillo replica l'oro del mattino vincendo anche la gara di spada!

Veramente bravissimi i nostri atleti che scrivono una pagina importante nella storia della nostra società! 



Christian e Gregorio



Da segnalare anche gli ottimi risultati di Linda Kaiser: 7a nella gara di sciabola e 6a in quella di spada, entrambe cat. 3; il bellissimo percorso di Christian Vigo nella cat. 0 di spada, fermato solo dal compagno Gregorio; il nono posto del Presidente Onorario Gianni Bottino, primo dopo i gironi preliminari e sfortunato nel trovare un accoppiamento difficile, e la partecipazione di Arianna Pani nella spf cat. 0, purtroppo fermata dal futuro argento della gara.
Arianna
Gianni














mercoledì 8 ottobre 2025

Prima Prova regionale di qualificazione Cadetti e Giovani a Voltri

Genova Voltri 1-5 ottobre 2025

Nel weekend è andata in scena a Voltri la prova regionale di qualificazione delle categorie Cadetti e Giovani.

Gli U17 erano in pedana nella giornata di sabato e nella prima gara di giornata, tra le ragazze, spicca il risultato di Emma Della Monica, sesta su 29 atlete e qualificata per la prova nazionale di fine novembre. A un passo dalla finale a otto la coetanea Anna Pisacane, in costante crescita, che ha fermato la compagna di sala Emma Delucchi, all'esordio nella categoria. Subito dietro Ludovica Pala, Margherita Lovato e Noemi Frisina.

Gara non facile, soprattutto per le cadette del primo anno, e mai scontata, ma tutte le spadiste hanno sempre dato il massimo cercando di tirare al meglio.

Nel maschile bella gara, di carattere, e qualifica sfiorata di una sola posizione per Pietro Ricci, settimo su venti partecipanti. Fermato prima del tempo, invece, il compagno di palestra Luca Colombi, pronto a rifarsi al prossimo appuntamento agonistico.

Domenica, nella giornata di qualifiche dedicata all'U20, nel settore femminile si è presentata nuovamente in pedana Emma Della Monica, che tra alti e bassi non è riuscita a confermare la prestazione del giorno precedente, fermandosi alle porte dei 16. Stessa sorte purtroppo per la compagna Giulia Vayra. Entrambe sono consapevoli che avrebbero potuto fare di più, e daranno il massimo alla prima occasione utile.

Nel maschile Vincenzo Medina porta a casa una bella gara ma purtroppo questo non basta per qualificarsi: conclude sesto su 24 atleti. Subito fuori dagli otto, invece, Luigi Canepa e Nicolò Maggi, che gestiscono bene i rispettivi gironi ma non sono abbastanza lucidi nelle dirette.

Anche se i risultati non sono stati quelli sperati, siamo orgogliosi di vedere nei nostri ragazzi i valori fondamentali dello sport: il Fair Play e il rispetto per le regole, gli avversari e la disciplina che praticano.

Al Genovascherma crediamo che questi valori siano più importanti della vittoria o del piazzamento, perché sono qualità che accompagneranno i nostri ragazzi per sempre.

Come staff, continueremo a promuovere questo spirito sportivo sano e positivo, che va oltre i risultati immediati.





martedì 7 ottobre 2025

Filippo Canepa nuovo delegato GSA

Complimenti sinceri a Filippo Canepa che, da questa stagione, sarà il nuovo delegato regionale del GSA.

Un bellissimo riconoscimento per Filippo e per il suo lavoro nel mondo schermistico. 

mercoledì 1 ottobre 2025

Selezione Regionale Assoluti a Chiavari

 Chiavari 28 settembre 2025

Ottima prova alla prima Selezione Regionale Assoluti, in scena a Chiavari, per gli atleti Genovascherma 

Con le nuove disposizioni federali solo chi si classifica nel primo 10% accede alle fasi nazionali e sui 9 posti a disposizione (tra spada femminile e maschile) la nostra società ne prende ben quattro, due in ogni gara, doppiando le altre realtà liguri.

Domenica mattina inizia la spada maschile e subito otteniamo un bellissimo argento con Gregorio Cirillo, e un bronzo con Luigi Gibelli, fermato per l'accesso in finale dal compagno di palestra. Entrambi si sono qualificati per la prova nazionale di Roma, a novembre. 

Subito dietro, ai piedi del podio Stefano Bianchi, settimo, e Alex Patrone, ottavo, e a seguire - anche a causa dei numerosi scontri tra compagni di società - Francesco Gelsomino, Andrea Amodio, Vincenzo Medina, Luigi Canepa, Valerio Pistacchi, Nicolò Maggi e Christian Vigo.

Nel pomeriggio nella spada femminile arriva la bellissima vittoria di Benedetta Madrignani, che raggiunge un oro importante - e mai scontato - con un'ottima prestazione. Ai piedi del podio ma ugualmente qualificata Arianna Pani, quinta, capace di una bella gara fatta di grinta e coraggio. 

Seguono in classifica, in crescita, Lavinia Zini e Anna Pisacane.








lunedì 22 settembre 2025

Gallarate 20-21 settembre 2025

Gregorio Cirillo e Nicolò Maggi


Prima gara della stagione con il Trofeo Città di Gallarate dove, sabato a rappresentare  Genovascherma sale in  pedana nella gara GPG - categoria Ragazze e Allieve - Beatrice Badino colleziona due vittorie e tre sconfitte in girone, vince la prima diretta e si ferma nella seconda, al cospetto della futura vincitrice della gara di un anno più grande.

Domenica, nella gara Assoluti, Gregorio Cirillo e Nicolò Maggi portano a casa quattro vittorie in girone, vincono entrambi il primo assalto di diretta per fermarsi anche loro nel successivo.



domenica 14 settembre 2025

Camp estivo a Canazei

Il weekend scorso è terminata la settimana di Canazei e anche quest'anno il Camp è stato straordinario e ci ha regalato molte emozioni.

Una bella settimana di scherma, attività sportive, allenamenti, giochi, serate in discoteca per i ragazzi, talent, musica e molto molto altro.

nel folto gruppo dei nostri atleti Fabio, Filippo, Beatrice, Tea, Marco, Margherita B., Miriam, Virginia, Ludovica, Emma, Margherita L., Arianna, Matteo, Noemi, Luca, Pietro, accompagnati dal Maestro Stefano insieme a Francesco

Grazie a Experience Summer Camp per l'ottima organizzazione in una location unica in cui si torna sempre volentieri.

Alcuni scatti sono del fotografo FIS Andrea Trifiletti







venerdì 13 giugno 2025

Fine stagione tornei e festeggiamenti in palestra

La stagione volge al termine, tornei finali, festeggiamenti e tanti sorrisi.

Grazie a tutti i ragazzi e alle famiglie Genovascherma




mercoledì 11 giugno 2025

Roberto Cirillo Maestro della Campionessa Italiana di spada

Al Campionato Italiano Assoluto di Piacenza, il nostro Roberto Cirillo ha vinto un altro piatto d'argento in quanto Maestro della nuova Campionessa Italiana di spada Femminile: Giulia Rizzi.

Complimenti a Giulia, che si conferma nuovamente Campionessa Italiana, replicando il risultato dello scorso anno, e complimenti a Roberto perché il duro lavoro paga e questi sono i giusti riconoscimenti.

Fieri di averti nella nostra palestra 

Da segnalare anche la presenza Genovascherma nel mondo arbitrale, perché Filippo Canepa non solo è stato convocato a Piacenza per dirigere le gare ma ha arbitrato anche le fasi finali più importanti.

Bravo Filippo, siamo molto orgogliosi 

Il M° Roberto Cirillo premiato dal Presidente FIS
Il podio con la vincitrice Giulia Rizzi
Filippo Canepa



martedì 10 giugno 2025

Benedetta Madrignani ai Campionati Italiani Giovani a Terni e Assoluti a Piacenza

Terni 30 maggio - 1 giugno 2025

Piacenza 5-10 giugno 2025

Benedetta Madrignani ha partecipato al Campionato Italiano Giovani a Terni e questo lunedì, invece, a quello Assoluto a Piacenza, risultando tra le migliori atlete liguri in gara.

martedì 20 maggio 2025

Campionato Nazionale Gold Assoluti a Riccione

Riccione 16-18 maggio 2025


Questo weekend i nostri atleti sono scesi in pedana per provare a staccare un pass per il Campionato Italiano che si terrà a Piacenza a Giugno.

Primo giorno dedicato alla spada maschile con i nostri portacolori Andrea Amodio, Francesco Gelsomino e Gregorio Cirillo. I primi due vincono 4 assalti a testa nel girone, saltano la prima diretta e purtroppo si fermano alle porte dei 64, mentre Gregorio non riesce ad accedere alle eliminazioni dirette, pagando un girone tutt'altro che semplice!


Nella gara femminile Ionela Berdianu vince, con grinta e carattere, ben 5 assalti del girone. Il buon piazzamento nella classifica provvisoria le permette di saltare la prima diretta e di vincere la seconda all'ultima stoccata, in un assalto per nulla scontato. Ionela si ferma nell'assalto successivo contro un'atleta pistoiese, chiudendo la sua gara in ventesima posizione su oltre 120 partecipanti, e risultando la miglior ligure in gara.

mercoledì 14 maggio 2025

Campionato Nazionale Gold Cadetti e Giovani a Riccione

Riccione 9-12 maggio 2025

Genovascherma è presente alla prova Nazionale Gold Cadetti con Luigi Canepa e Pietro Ricci, nel maschile, ed Emma Della Monica nel femminile, mentre per la categoria superiore, dedicata all'U20 erano presenti Valerio Pistacchi e Leonardo Puggioni.

Esperienza e voglia di fare ma sicuramente tante cose da correggere, ripartiamo da qui, tutti insieme 💪🏻

Un ringraziamento a Giulia Vayra per essere venuta a seguire e supportare gli amici e compagni di palestra.



lunedì 12 maggio 2025

Campionati Italiani Master a Catania

Catania 7 - 11 maggio 2025

Gianna Cirillo vince il titolo italiano di fioretto femminile nella categoria Master 3 a Catania!

Solo complimenti per Gianna che porta a casa un ulteriore titolo italiano nel fioretto e diventa anche vicecampionessa italiana nella spada, con una finale persa solo di una stoccata con una forte atleta di quasi 10 anni più giovane!

Un vero fenomeno

Tanti complimenti e auguri a lei per la giornata di oggi e complimenti anche a Linda Kaiser, ai piedi del podio nella gara di Sciabola femminile e di poco fuori dalle 8 nella spada, e a Gianni Bottino fermato alle porte della finale a otto dal vincitore della gara.

Gianna Cirillo
Campionessa Italiana Master Fioretto  cat. 3 

Gianna Cirillo
II Classificata Master Spada cat. 3 


venerdì 9 maggio 2025

Gran Premio Giovanissimi a Riccione

Riccione 30 aprile - 7 maggio 2025

Riccione ha ospitato ancora una volta i campionati italiani del Gran Premio Giovanissimi, dedicati quindi a tutti gli atleti U14! 

Genovascherma presente lunedì con Marco Arrus, nella categoria Giovanissimi, che colleziona tre vittorie e altrettante sconfitte in girone riuscendo a raccogliere qualche soddisfazione dopo l'annata difficile che lo ha visto sempre infortunato. Martedì spazio alle Allieve e alle Ragazze. Tra le prime Emma Delucchi vince cinque assalti in girone salta la prima diretta per fermarsi purtroppo alla seconda, mentre Ludovica Pala e Margherita Lovato ottengono entrambe quattro vittorie e saltano o vincono due dirette per fermarsi alle porte dei 32, dimostrando di avere tanto carattere e di poter fare ancora di più. Per le tre Allieve quest'anno si conclude il percorso nell'U14 e si aprono le porte al mondo dei grandi.

Sempre martedì, ma nella categoria Ragazze, Margherita Badino figura come una leonessa nel girone, portando a casa cinque belle vittorie ma si arrende all'ultima stoccata alla seconda diretta.

L'ultimo giorno di gare ha visto, invece, Beatrice Badino vincere agilmente il suo girone, dimostrando una costante crescita nell'anno, ha saltato la prima diretta, vinto la seconda per fermarsi alle porte delle 32, chiudendo la gara 37esima su quasi 190 atlete della sua categoria.

Un grosso ringraziamento al Maestro Gerardo e all'Istruttore Gregorio per aver seguito durante queste tre giornate di gara tutti i nostri atleti.







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...