Pagine

domenica 20 aprile 2025

Pasqua 2025

 


Ci rivediamo in palestra martedì 22 aprile

BUONA PASQUA A TUTTI

mercoledì 16 aprile 2025

Benedetta Madrignani ai Mondiali Giovani di Wuxi

Benedetta Madrignani 
ai Campionati Mondiali di Wuxi
Benedetta Madrignani ha iniziato l'avventura mondiale il 13 aprile con la gara individuale e, nella notte italiana, ha tirato il girone ottenendo quattro vittorie e due sole sconfitte. Ha saltato la prima diretta e vinto la seconda all'ultima stoccata: 15-14 con Wu di Kong Kong,  proprio una delle due atlete con cui aveva perso nel turno di girone. Benedetta si è invece fermata nell'assalto successivo con l'atleta statunitense Jakel 🇺🇸 con il punteggio di 15-12.

56esima posizione su oltre 170 atlete provenienti da tutto il mondo, un ottimo piazzamento e ancora la gara a squadre da tirare

La squadra di Spada Femminile 
con i tecnici federali
Il 15 aprile è il giorno della gara a squadre e Benedetta, insieme alle compagne Allegra Cristofoletto, Eleonora Orso e Giulia Paulis, ha concluso in 10° posizione l'avventura mondiale. Le spadiste iniziano superando la Grecia per 45-30 per proseguire negli ottavi con la Svizzera e, dopo un incontro molto combattuto provando a rimontare, le spadiste, guidate in panchina dallo staff di nazionale lasciano il passo alle elvetiche che esultano per il risultato di 42-34.

Dirottata nel tabellone dei piazzamenti, l’Italia delle spadiste ha continuato a onorare la competizione battendo Egitto(39-32) ed Estonia(45-27), prima di cedere al Canada (45-40) che ha così decretato il 10° posto delle azzurrine.


Complimenti comunque alla squadra e alla nostra Benedetta per essere stata presente in questa competizione così importante.




lunedì 14 aprile 2025

Trofeo Città di Voghera e Memorial Sara Molinari a Voghera

Voghera 12 aprile 2025

Voghera scherma ha organizzato il 12 aprile una bella giornata di scherma con il 1° Trofeo Città di Voghera a coppie maschili e femminili e il 10° Memorial Sara Molinari, prova open di Spada Femminile

Tante emozioni e tanti racconti in queste gare private, tra le più belle della stagione, ma ci limiteremo a dirvi che le coppie in gara erano quelle di Stefano Bianchi e Francesco Gelsomino, Nicolò Maggi e Christian Vigo nella gara Assoluti; Margherita Badino e Margherita Lovato, Emma Delucchi e Ludovica Pala nelle Ragazze-Allieve; Fabio Arrus e Filippo Cornero nelle Prime Lame-Esordienti.



I più piccoli sono stati i migliori su tutta la linea. Un ottimo inizio per potersi affacciare all'agonismo della prossima stagione!

Veramente bello poter dire, ancora una volta, quanto sia bello il gruppo e quanto tutti si siano messi a disposizione per poter aiutare e seguire i compagni e amici. Un gruppo che si dimostra come al solito una bellissima big family di cui siamo molto orgogliosi





sabato 12 aprile 2025

Seguiamo Benedetta Madrignani ai Mondiali Giovani a Wuxi in Cina

Questa notte, alle 4.30 italiane - 10.30 a Wuxi, in Cina - Benedetta Madrignani inizierà il suo girone ai Mondiali Giovani 2025. Benedetta tirerà nel girone numero tre sulla pedana verde, affrontando spadiste provenienti dalla Giordania, Hong Kong, Grecia, Ungheria, Venezuela e Svezia.

La nostra atleta è l'unica ligure ai Mondiali di scherma tra tutti i partecipanti Cadetti e Giovani, e noi siamo tutti a fare il tifo per lei


Clicca quì per seguire il girone di Benedetta

Clicca quì per seguire il tabellone di diretta di Benedetta

Clicca quì per seguire la gara a squadre

martedì 8 aprile 2025

II Prova Nazionale Gran Prix di spada Under 14

Vercelli  5-6 aprile 2025

Bella gara a Vercelli per Ludovica Pala, categoria Allieve, che si ferma ad un passo dalla finale a 8. Dopo un girone con quattro vittorie e due sole sconfitte salta di diritto la prima diretta, vince poi tre dirette una dietro l'altra fermandosi alle porte delle 8, dopo assalti tirati bene e con convinzione. Quindicesima posizione su 170 partecipanti e miglior atleta ligure

Nella stessa categoria bene Emma Delucchi, che con cinque vittorie e una sola sconfitta all'inizio, salta la prima diretta, vince la seconda e si ferma con la futura argento della gara: 38esima. Sfortunata, invece, Margherita Lovato che dopo un bel girone con quattro vittorie salta una diretta e poi trova una avversaria sicuramente di livello, fermandosi alle porte dei 64.

Nelle Giovanissime tira un bel girone Beatrice Badino, che porta a casa 4 vittorie e solo una sconfitta con l'atleta testa di serie del girone. Beatrice salta una diretta, vince agilmente la seconda e purtroppo si ferma alle porte dei 32, in un assalto sicuramente alla portata. Termina 36esima su 134 atlete in gara. Stesso turno per Tea Luccarelli, che conquista tre vittorie e altrettante sconfitte, salta la prima e vince la seconda diretta.

Nella giornata di sabato invece presenti Margherita Badino nelle ragazze e Marco Arrus nei Giovanissimi. Per entrambi gare sottotono con possibilità di fare di più.

Pronti a tornare in palestra per preparare il Campionato Italiano di Riccione!


lunedì 7 aprile 2025

Master a Varsavia e Nocera Superiore

Varsavia 29-30 marzo 2025


Doppio argento internazionale per Gianna Cirillo che lo scorso weekend ha partecipato ad una prova del Circuito Europeo Master di Varsavia ottenendo il secondo posto sia nella gara di fioretto che in quella di spada femminile. Migliore delle italiane e tanto orgoglio Genovascherma...

Brava Gianna













Nocera Superiore 5-6 aprile 2025

A Nocera Superiore è andata in scena l'ultima prova nazionale Master prima del Campionato Italiano di inizio maggio a Catania

Dopo gli ottimi risultati internazionali Gianna Cirillo vince la gara di spada femminile - categoria 3 - e sale sul secondo gradino del podio nella gara di fioretto!

Nello stesso weekend bel risultato anche per Gianni Bottino, nostro presidente onorario e socio fondatore, che termina la gara al nono posto su 40 partecipanti, proprio a un passo dalla finale.



giovedì 3 aprile 2025

Campionato Italiano a squadre di Sciabola a Piacenza

Piacenza 27-30 marzo 2025

La squadra degli sciabolatori anche quest'anno ha confermato l'importante serie A2. Veramente mitici i nostri ragazzi... Alberto Balestrino, Enrico Boffano e Filippo Canepa. Menzione anche per Emanuele La Rocca che in questa occasione non ha potuto partecipare ma ha allenato i compagni. Fondamentale negli allenamenti quotidiani il mitico Furio Ginori, che prepara e allena i nostri ragazzi per questa importante competizione che ogni anno stimola i nostri ragazzi!

A Piacenza ha accompagnato la squadra la supporter Margherita Baratta








Campionati Italiani di spada a squadre a Piacenza

Piacenza 27-30 marzo 2025

Le atlete Genovascherma
Margherita, Benedetta, Arianna e Matilde
con il Maestro Gerardo Cirillo


Grande conferma in pedana per la spada femminile nel Campionato Italiano a squadre categoria A2, abilmente conquistata l'anno passato. Le nostre ragazze Margherita Baratta, Matilde Lantermo, Benedetta Madrignani e Arianna Pani portano a casa due belle vittorie in girone (con Bergamo e Posillipo) e una sola sconfitta con Ariccia. Vincono con Treviso la prima diretta e si arrendono nuovamente ad Ariccia per entrare in semifinale, squadra che poi vincerà la gara. Una bella gara tutt'altro che semplice, che mette in luce il valore delle nostre ragazze.






Alex, M° Cirillo, Gregorio, Francesco e Stefano

Bella gara anche nella spada maschile categoria B2. I nostri atleti Stefano Bianchi, Gregorio Cirillo, Francesco Gelsomino e Alex Patrone hanno anche loro vinto due assalti in girone con molto distacco (Bentegodi Verona e Anzio), perdendo solo l'assalto iniziale con Catania. Quinti dopo i gironi per l'ottima differenza stoccate, hanno vinto con la squadra di Udine per entrare nelle prime otto squadre, e si sono fermati nell'assalto successivo con Pesaro, terminando quinti la loro gara ma dimostrando di avere tutte le carte in regola per aspirare a una promozione.




Un grande ringraziamento al Maestro Gerardo Cirillo, sempre a fondo pedana delle due squadre, e a tutti gli atleti Genovascherma che negli ultimi mesi in palestra si sono messi in gioco allenandosi e facendo preparare le diverse squadre.


mercoledì 26 marzo 2025

Prova Interregionale Gran Premio Giovanissimi a Livorno

Livorno 22 marzo 2025

Sabato si è svolta presso il Modigliani Forum di Livorno la prova interregionale dedicata agli Under14. Al mattino le gare sono cominciate con le categorie delle Ragazze e Allieve, con ben 5 atlete Genovascherma in gara. Miglior risultato ottenuto da Margherita Badino, leva 2012 che, dopo un girone con 4 vittorie e due sconfitte, salta un assalto di diretta per poi vincere il seguente e quello successivo ancora nel derby - purtroppo - con la compagna di squadra, terminando così ai piedi del podio. Margherita Lovato è autrice di un bel girone e una bella diretta vinta con impegno e attenzione, fermata solo dall'altra Margherita. Nelle 16 anche Ludovica Pala, che porta a casa un bel girone ma si ferma sul più bello alle porte delle otto. Subito dietro Emma Delucchi, in una gara tra luci e ombre, e Miriam Pellecchia, in crescita.


Nel pomeriggio in pedana i 2013. Al maschile Tommaso Marrone partecipa alla sua prima gara agonistica trovando una bella vittoria in girone e tanta voglia di riprovare; Beatrice Badino, invece, ottiene tre vittorie e altrettante sconfitte in un girone molto equilibrato, salta la prima diretta e si ferma purtroppo alla seconda, sapendo di poter fare di più ma di essere sulla giusta strada.


giovedì 20 marzo 2025

Benedetta Madrigani ai Mondiali Under 20 in Cina

 

Siamo veramente contenti e orgogliosi per la convocazione di Benedetta ai Mondiali U20 di Wuxi che si svolgeranno il prossimo mese in Cina.

Un risultato, o un punto di partenza, meritato per il lavoro e l'impegno che Benedetta sta mettendo quotidianamente nella sua attività e negli allenamenti.

Benedetta sarà l'unica rappresentante ligure a questi Mondiali di scherma, e rappresenterà l'Italia e, ovviamente, un po' della Genovascherma nelle seguenti giornate:

- il 13 aprile, con la gara individuale

- il 15 aprile, con la gara a squadre, insieme alle compagne (Cristofoletto, Orso e Paulis)

 Un grande risultato per Benedetta, per il Maestro Roberto Cirillo, e per tutta la palestra Gesch - staff e ragazzi - che lavora e la allena.


martedì 11 marzo 2025

Genovascherma a Monaco

Monaco 8-9 marzo 2025

Tre atleti Genovascherma sul podio di Monaco!

Ottima trasferta per i nostri atleti che questo weekend hanno deciso di partecipare al trofeo di Monaco. Gara privata ben organizzata che ha portato tante soddisfazioni ai nostri ragazzi

La gara maschile si è svolta su due giorni, e tutti i nostri atleti dopo due gironi e alcune dirette sono approdati alla seconda giornata di gara. Andrea Amodio termina la giornata con un fantastico argento, dopo aver fermato il compagno Gregorio Cirillo sul terzo gradino del podio insieme a un brillante Vincenzo Medina. Nei sedici presenti anche Valerio Pistacchi e Nicolò Maggi, e subito dietro Samuele Denicolai.


La gara femminile, invece, ha visto un solo turno di gironi, e a fine gara la nostra Ionela Berdianu è ottava, mentre Matilda Scordo decima.



Bravissimi tutti i ragazzi e le ragazze, sicuramente un bel weekend di scherma, divertimento e soddisfazioni!

Un plauso a @escrime_monaco per l'ottima organizzazione! 

Al prossimo anno




lunedì 10 marzo 2025

Prova Nazionale Assoluti a Carrara

Carrara 8-9 marzo 2025

Carrara ha ospitato la seconda prova nazionale assoluti!

Dopo aver vinto le rispettive prove regionali, sia Alex Patrone che Margherita Baratta, insieme alla compagna di palestra, Benedetta Madrignani, ben si comportano nella gara in Toscana.

Il sabato Margherita ottiene cinque vittorie e una sola sconfitta, salta la prima diretta e si ferma alle porte dei 64. Benedetta, invece, nonostante una vittoria in meno in girone riesce a vincere bene la seconda diretta per fermarsi alle porte dei 32 per mano di un'atleta più grande di un gruppo sportivo. Questo risultato finale le permette comunque di essere direttamente qualificata per i Campionati Italiani di Piacenza, a fine stagione.

Nel maschile, Alex porta a casa quattro importanti vittorie in girone, salta la diretta e si ferma nell'assalto successivo.

Adesso sotto con le prove Gold per provare a raggiungere Benedetta al Campionato Italiano Assoluti!

mercoledì 19 febbraio 2025

Coppa del Mondo Under 20 in Francia

Beavais (Francia) - 16 febbraio 2025 

Benedetta Madrignani ai piedi del podio nella gara di Coppa del Mondo Under 20 in Francia.

Bellissima gara di Benedetta, che dopo un girone con cinque vittorie e una sola sconfitta, inizia gli assalti di eliminazione diretta saltando di diritto il primo turno, per vincere contro la padrona di casa, la francese Catinon (15-14) e subito dopo contro la svizzera Ramuz 15-6), approdando così nel tabellone delle 16. Per la finale a 8 Benedetta vince contro l'altra svizzera Gogniat con il punteggio di 15-11. Benedetta è fermata poi solo dalla cinese Li 🇨🇳 per una singola stoccata (14-15), che le nega il podio.

Sesta posizione finale, migliore italiana in gara in una competizione che vedeva ai nastri di partenza più di 130 atlete provenienti da tutto il mondo. 

Siamo molto contenti per te Benny, continua così, non smettere di lavorare e arriveranno sempre più soddisfazioni... Te le meriti tutte! 



mercoledì 12 febbraio 2025

Seconda Prova Nazionale Cadetti e Giovani a Catania

Catania 8-9 febbraio 2025 

Genovascherma in gara alla seconda prova nazionale cadetti e giovani con Benedetta Madrignani, Valerio Pistacchi e Vincenzo Medina.

Benedetta dopo un girone di tutte vittorie si ferma alle porte dei 32, arresasi al futuro argento della gara. Valerio porta a casa un ottimo girone, con cinque vittorie e una sola sconfitta a 4, fermandosi per entrare nei 64. Sottotono Vincenzo, fermatosi al primo turno di girone.

Al termine delle due prove nazionali possiamo dire che Benedetta si sia qualificata direttamente ai Campionati Italiani Giovani. Invece, Valerio Pistacchi e Emma Della Monica, rispettivamente nei Giovani e nei Cadetti, si sono qualificati al Campionato Nazionale Gold.



giovedì 6 febbraio 2025

Coppa del Mondo Under 20 in Egitto

Il Cairo (Egitto) 31 gennaio-2marzo 2025

ll Cairo ha ospitato la prova di Coppa del Mondo Under20 di spada proprio  e la nostra palestra era presente in gara sia con Benedetta Madrignani, nella competizione femminile, che con Filippo Canepa nelle vesti di arbitro.

Benedetta ha tirato la gara individuale venerdì, fermandosi alle porte dei 32, e la competizione a squadre domenica, chiudendo settima insieme alle compagne di nazionale.





Segnaliamo, inoltre, che il nostro Filippo Canepa è stato scelto per arbitrare sia la finale di spada femminile individuale che la finale a squadre maschile, chiaro segnale della bravura e del valore di Filippo riconosciuti anche in campo internazionale.

Complimenti e grande Genovascherma!





martedì 4 febbraio 2025

IV Prova nazionale master a Terni

Terni 1-2 febbraio 2025 

Terni ha ospitato la IV prova nazionale con partecipazione anche internazionale dedicata ai Master

Genovascherma è presente sabato con Gianna Cirillo, argento di fioretto, Linda Kaiser 5° nella sciabola e con il nostro Presidente Onorario Gianni Bottino, in gara nella Spada.

Domenica, invece, giornata con gli atleti Genovascherma impegnati con l'arma non convenzionale: Gianna Cirillo termina la gara quinta, fermata solo alla priorità, Linda Kaiser è di poco fuori dalle sedici mentre il giovane Master Gregorio Cirillo termina 12esimo.

Gianni, Linda e Gianna

 

Bravi e grazie al Maestro Gerardo per aver accompagnato e seguito i nostri atleti in questo weekend di gare nella città umbra.





mercoledì 29 gennaio 2025

Campionato Regionale a squadre GPG Spada a Finale Ligure

Grande giornata per gli under 14 Genovascherma con oro e un argento al Campionato Regionale del GPG.

Campionesse regionali le nostre ragazze più piccole della categoria Giovanissime e Bambine: Beatrice, Elena e Tea. Un oro di squadra che vale tanto e che unisce le ragazze ancora di più, brave bravissime, avete tutte dato il massimo e siete riuscite a portare a casa un bellissimo primo posto.

Vicecampionesse regionali le atlete della categoria Allieve: Emma, Ludovica  e Margherita L.


In una gara in cui nulla era scontato le ragazze riescono a portare a casa un bellissimo secondo posto, soffrendo e gioendo insieme, supportandosi a vicenda e incoraggiandosi sempre! Bravissime.



II Prova Qualificazione Assoluti Spada a Finale Ligure

Finale Ligure (SV) - 26 gennaio 2025

Il bellissimo gruppo Genovascherma

Bellissima doppietta Genovascherma nella Seconda Prova di Qualificazione Regionale che si è disputata a Finale Ligure domenica 26 gennaio.

La nostra società sale sul primo gradino del podio sia nella prova maschile che in quella femminile in uno storico doppio oro.


Margherita Baratta 
1° Classificata SPF


Al mattino nella gara femminile Margherita Baratta raggiunge il gradino più alto del podio dopo un bel girone e una gara molto matura e decisa con assalti molto combattuti.

Nel primo pomeriggio prova maschile con Alex Patrone che conduce una bellissima gara di forza e volontà arrivando fino in fondo per portare a casa il bottino più grosso.

Alex Patrone
1° Classificato SPM




Entrambi raggiungono la già qualificata Benedetta Madrignani per la prova di Carrara.

Bravi anche gli altri atleti in gara, sia nella mattinata che nel pomeriggio. Tutti i nostri ragazzi hanno dato una mano cercando di seguire a fondo pedana i compagni o gli atleti under 14, dando un supporto fondamentale ai tecnici,  mostrando quanto sia fondamentale il gruppo e quanto il nostro sia proprio bello.

Complimenti, dunque, anche a Tania Vartyvanova (fermata purtroppo da Margherita), Arianna Pani (al rientro dall'infortunio), Ionela Berdianu, Emma Della Monica, Matilda Scorso e Anna Pisacane,Andrea Amodio, Francesco Gelsomino, Valerio Pistacchi, Stefano Bianchi, Samuele De Nicolai(al ritorno alle gare), Nicolò Maggi, Gregorio Cirillo, Vincenzo Medina, Luigi Canepa, Christian Vigo e Gianfranco Ippolito.

giovedì 16 gennaio 2025

Campionato Regionale GPG a Chiavari

Chiavari 12 gennaio 2025

Domenica Chiavari ha ospitato la prova regionale per gli Under 14 

Ottimo bronzo per Margherita Lovato, nella gara categoria Ragazze-Allieve, capace di una bella gara in cui conferma il buono stato di forma e i miglioramenti già colti a Ravenna. Brava Margheria! Subito dietro l'altra Margherita, Margherita Badino, di un anno più piccola, capace di una bella gara e fermata solo ai piedi del podio. Terza atleta nelle 8 è Ludovica Pala, al rientro in gara dopo alcuni fastidi e infortuni che, purtroppo, ferma la compagna e amica Emma Delucchi in un derby che non ci ha permesso di avere tutte e quattro le nostre atlete nelle prime otto classificate. Brave tutte le nostre ragazze che ottengono almeno quattro vittorie in girone e dimostrano di essere sulla strada giusta per togliersi altre soddisfazioni.

Nella categoria inferiore, Giovanissime, in una gara molto equilibrata con un girone unico, da otto atlete, Beatrice Badino ottiene quattro vittorie, mentre Tea Luccarelli ne raccoglie due. Entrambe si fermano alla prima diretta sapendo di aver disputato una gara discreta ma potendo fare ancora di più, limando alcune cose.

Nel pomeriggio la prova mista con i non agonisti appartenenti alla categoria Prime Lame, leva 2015, in cui i nostri Fabio Arrus e Filippo Cornero ben figurano mettendo grinta e passione in ogni assalto disputato. Bravi bravi bravi

martedì 7 gennaio 2025

Benedetta Madrigani in Coppa del Mondo Under 20 a Udine

La squadra azzurra
3° Classificata

Udine 4-5 gennaio 2025

Bella gara nella prova di Coppa del Mondo svoltasi a Udine, per la squadra azzurra composta da Allegra Cristofoletto, la nostra atleta Benedetta Madrignani, Eleonora Orso e Giulia Paulis. Le azzurre salgono sul terzo gradino del podio, dopo una combattuta semifinale con le cinesi - poi vincitrici della gara - recuperano subito nella finalina per il bronzo con la forte squadra ucraina. Ottima prova corale davvero.

Il giorno precedente, invece, dopo un bellissimo girone fatto di tutte vittorie, Benedetta Madrignani termina 34° fermatasi per una singola stoccata.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...