Genova Voltri 1-5 ottobre 2025
Nel weekend è andata in scena a Voltri la prova regionale di qualificazione delle categorie Cadetti e Giovani.Gli U17 erano in pedana nella giornata di sabato e nella prima gara di giornata, tra le ragazze, spicca il risultato di Emma Della Monica, sesta su 29 atlete e qualificata per la prova nazionale di fine novembre. A un passo dalla finale a otto la coetanea Anna Pisacane, in costante crescita, che ha fermato la compagna di sala Emma Delucchi, all'esordio nella categoria. Subito dietro Ludovica Pala, Margherita Lovato e Noemi Frisina.
Gara non facile, soprattutto per le cadette del primo anno, e mai scontata, ma tutte le spadiste hanno sempre dato il massimo cercando di tirare al meglio.
Nel maschile bella gara, di carattere, e qualifica sfiorata di una sola posizione per Pietro Ricci, settimo su venti partecipanti. Fermato prima del tempo, invece, il compagno di palestra Luca Colombi, pronto a rifarsi al prossimo appuntamento agonistico.
Domenica, nella giornata di qualifiche dedicata all'U20, nel settore femminile si è presentata nuovamente in pedana Emma Della Monica, che tra alti e bassi non è riuscita a confermare la prestazione del giorno precedente, fermandosi alle porte dei 16. Stessa sorte purtroppo per la compagna Giulia Vayra. Entrambe sono consapevoli che avrebbero potuto fare di più, e daranno il massimo alla prima occasione utile.
Nel maschile Vincenzo Medina porta a casa una bella gara ma purtroppo questo non basta per qualificarsi: conclude sesto su 24 atleti. Subito fuori dagli otto, invece, Luigi Canepa e Nicolò Maggi, che gestiscono bene i rispettivi gironi ma non sono abbastanza lucidi nelle dirette.
Anche se i risultati non sono stati quelli sperati, siamo orgogliosi di vedere nei nostri ragazzi i valori fondamentali dello sport: il Fair Play e il rispetto per le regole, gli avversari e la disciplina che praticano.
Al Genovascherma crediamo che questi valori siano più importanti della vittoria o del piazzamento, perché sono qualità che accompagneranno i nostri ragazzi per sempre.Come staff, continueremo a promuovere questo spirito sportivo sano e positivo, che va oltre i risultati immediati.