lunedì 4 marzo 2019

Campionati Europei Cadetti e Giovani 2019

La convocazione di Margherita Baratta a rappresentare l'italia all'europeo 2019 è stato vissuto quasi come come una vittoria al Genovascherma. Tra gli obbiettivi stagionali a inizio anno l'europeo era come un sogno da rincorrere sapendo di avere le possibilità e capacità. Il percorso che ha portato Margherità a rientrare nell'elite delle migliori 4 atlete italiane è stato un crescendo continuo. Dall'oro a squadre e al bronzo individuale nella tappa del circuito europeo cadette a Novara ad inizio stagione, all'argento a squadre di Klagenfurt, dall'oro della seconda prova cadette alla vittoria nella categoria giovani del Campionato  del Mediterraneo 2019. La soddisfazione più grande è vedere come una carriera iniziata con buoni risultati stia continuando nel migliore dei modi...
A Foggia Margherita partecipa al suo primo europeo, fa 3 vittorie e 2 sconfitte in girone, numero 34 dopo il primo turno incontra nelle eliminazioni dirette un avversaria norvegese. conduce bene all'inizio ma sul finale si fa raggiungere, sul 14-13 in vantaggio vince l'assalto con un colpo doppio ed entra nelle 32. Qui incontra Veronika Bieleszova numero due della gara, avversaria forte in quasi tutti i reparti, Margherita non va oltre le 7 stoccate e perde per entrare nei 16. si classifica 27° a questi campionati europei. Sicuramente La nostra portacolori ambiva a un risultato migliore e anche tutti noi, ma questa esperienza avrà un valore impagabile per Margherita.

Nella prova a squadre il team azzurro è formato dalla nostra Margherita Baratta e le compagne: Carola Maccagno, Gaia Caforio e Marzia Cena. le ragazze vincono contro l'Estonia agilmente 45-21 e Margherita è protagonista di parziali positivi. Per entrare nelle migliori 4 squadre europee incontrano la nazionale Ucraina già battuta a inizio stagione a Novara, Margherita tira un solo incontro, sostituita dalla compagna Marzia Cena. le nostre ragazze perdono e si vedono sfumare il sogno del podio. Ma non è finita, nelle gare di coppa a squadre bisogna giocarsi ogni posizione e Margherita è protagonista di un ottima prestazione contro la Nazionale della Romania: collezione 3 parziali positivi, 5-3 5-2 5-0 .
Una bellissima esperienza che ripaga dell'impegno costante di Margherita e dei maestri e infonde nuove energie per i prossimi impegni agonistici.
(foto di Trifiletti Andrea/Bizzi team)





Le quattro Cadette che hanno rappresentato l'Italia al
Campionato Europeo 2019
Gaia Caforio, Margherita Baratta, Carola Maccagno e Marzia Cena


Margherita Baratta
al Campionati Europei Cadetti


Margherita (a sinistra) in pedana


Margherita con Sandro Cuomo
Commissario Tecnico della nazionale di spada



Le quattro cadette alla prova a squadre









Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...