Pagine

domenica 20 aprile 2025

Pasqua 2025

 


Ci rivediamo in palestra martedì 22 aprile

BUONA PASQUA A TUTTI

mercoledì 16 aprile 2025

Benedetta Madrignani ai Mondiali Giovani di Wuxi

Benedetta Madrignani 
ai Campionati Mondiali di Wuxi
Benedetta Madrignani ha iniziato l'avventura mondiale il 13 aprile con la gara individuale e, nella notte italiana, ha tirato il girone ottenendo quattro vittorie e due sole sconfitte. Ha saltato la prima diretta e vinto la seconda all'ultima stoccata: 15-14 con Wu di Kong Kong,  proprio una delle due atlete con cui aveva perso nel turno di girone. Benedetta si è invece fermata nell'assalto successivo con l'atleta statunitense Jakel 🇺🇸 con il punteggio di 15-12.

56esima posizione su oltre 170 atlete provenienti da tutto il mondo, un ottimo piazzamento e ancora la gara a squadre da tirare

La squadra di Spada Femminile 
con i tecnici federali
Il 15 aprile è il giorno della gara a squadre e Benedetta, insieme alle compagne Allegra Cristofoletto, Eleonora Orso e Giulia Paulis, ha concluso in 10° posizione l'avventura mondiale. Le spadiste iniziano superando la Grecia per 45-30 per proseguire negli ottavi con la Svizzera e, dopo un incontro molto combattuto provando a rimontare, le spadiste, guidate in panchina dallo staff di nazionale lasciano il passo alle elvetiche che esultano per il risultato di 42-34.

Dirottata nel tabellone dei piazzamenti, l’Italia delle spadiste ha continuato a onorare la competizione battendo Egitto(39-32) ed Estonia(45-27), prima di cedere al Canada (45-40) che ha così decretato il 10° posto delle azzurrine.


Complimenti comunque alla squadra e alla nostra Benedetta per essere stata presente in questa competizione così importante.




lunedì 14 aprile 2025

Trofeo Città di Voghera e Memorial Sara Molinari a Voghera

Voghera 12 aprile 2025

Voghera scherma ha organizzato il 12 aprile una bella giornata di scherma con il 1° Trofeo Città di Voghera a coppie maschili e femminili e il 10° Memorial Sara Molinari, prova open di Spada Femminile

Tante emozioni e tanti racconti in queste gare private, tra le più belle della stagione, ma ci limiteremo a dirvi che le coppie in gara erano quelle di Stefano Bianchi e Francesco Gelsomino, Nicolò Maggi e Christian Vigo nella gara Assoluti; Margherita Badino e Margherita Lovato, Emma Delucchi e Ludovica Pala nelle Ragazze-Allieve; Fabio Arrus e Filippo Cornero nelle Prime Lame-Esordienti.



I più piccoli sono stati i migliori su tutta la linea. Un ottimo inizio per potersi affacciare all'agonismo della prossima stagione!

Veramente bello poter dire, ancora una volta, quanto sia bello il gruppo e quanto tutti si siano messi a disposizione per poter aiutare e seguire i compagni e amici. Un gruppo che si dimostra come al solito una bellissima big family di cui siamo molto orgogliosi





sabato 12 aprile 2025

Seguiamo Benedetta Madrignani ai Mondiali Giovani a Wuxi in Cina

Questa notte, alle 4.30 italiane - 10.30 a Wuxi, in Cina - Benedetta Madrignani inizierà il suo girone ai Mondiali Giovani 2025. Benedetta tirerà nel girone numero tre sulla pedana verde, affrontando spadiste provenienti dalla Giordania, Hong Kong, Grecia, Ungheria, Venezuela e Svezia.

La nostra atleta è l'unica ligure ai Mondiali di scherma tra tutti i partecipanti Cadetti e Giovani, e noi siamo tutti a fare il tifo per lei


Clicca quì per seguire il girone di Benedetta

Clicca quì per seguire il tabellone di diretta di Benedetta

Clicca quì per seguire la gara a squadre

martedì 8 aprile 2025

II Prova Nazionale Gran Prix di spada Under 14

Vercelli  5-6 aprile 2025

Bella gara a Vercelli per Ludovica Pala, categoria Allieve, che si ferma ad un passo dalla finale a 8. Dopo un girone con quattro vittorie e due sole sconfitte salta di diritto la prima diretta, vince poi tre dirette una dietro l'altra fermandosi alle porte delle 8, dopo assalti tirati bene e con convinzione. Quindicesima posizione su 170 partecipanti e miglior atleta ligure

Nella stessa categoria bene Emma Delucchi, che con cinque vittorie e una sola sconfitta all'inizio, salta la prima diretta, vince la seconda e si ferma con la futura argento della gara: 38esima. Sfortunata, invece, Margherita Lovato che dopo un bel girone con quattro vittorie salta una diretta e poi trova una avversaria sicuramente di livello, fermandosi alle porte dei 64.

Nelle Giovanissime tira un bel girone Beatrice Badino, che porta a casa 4 vittorie e solo una sconfitta con l'atleta testa di serie del girone. Beatrice salta una diretta, vince agilmente la seconda e purtroppo si ferma alle porte dei 32, in un assalto sicuramente alla portata. Termina 36esima su 134 atlete in gara. Stesso turno per Tea Luccarelli, che conquista tre vittorie e altrettante sconfitte, salta la prima e vince la seconda diretta.

Nella giornata di sabato invece presenti Margherita Badino nelle ragazze e Marco Arrus nei Giovanissimi. Per entrambi gare sottotono con possibilità di fare di più.

Pronti a tornare in palestra per preparare il Campionato Italiano di Riccione!


lunedì 7 aprile 2025

Master a Varsavia e Nocera Superiore

Varsavia 29-30 marzo 2025


Doppio argento internazionale per Gianna Cirillo che lo scorso weekend ha partecipato ad una prova del Circuito Europeo Master di Varsavia ottenendo il secondo posto sia nella gara di fioretto che in quella di spada femminile. Migliore delle italiane e tanto orgoglio Genovascherma...

Brava Gianna













Nocera Superiore 5-6 aprile 2025

A Nocera Superiore è andata in scena l'ultima prova nazionale Master prima del Campionato Italiano di inizio maggio a Catania

Dopo gli ottimi risultati internazionali Gianna Cirillo vince la gara di spada femminile - categoria 3 - e sale sul secondo gradino del podio nella gara di fioretto!

Nello stesso weekend bel risultato anche per Gianni Bottino, nostro presidente onorario e socio fondatore, che termina la gara al nono posto su 40 partecipanti, proprio a un passo dalla finale.



giovedì 3 aprile 2025

Campionato Italiano a squadre di Sciabola a Piacenza

Piacenza 27-30 marzo 2025

La squadra degli sciabolatori anche quest'anno ha confermato l'importante serie A2. Veramente mitici i nostri ragazzi... Alberto Balestrino, Enrico Boffano e Filippo Canepa. Menzione anche per Emanuele La Rocca che in questa occasione non ha potuto partecipare ma ha allenato i compagni. Fondamentale negli allenamenti quotidiani il mitico Furio Ginori, che prepara e allena i nostri ragazzi per questa importante competizione che ogni anno stimola i nostri ragazzi!

A Piacenza ha accompagnato la squadra la supporter Margherita Baratta








Campionati Italiani di spada a squadre a Piacenza

Piacenza 27-30 marzo 2025

Le atlete Genovascherma
Margherita, Benedetta, Arianna e Matilde
con il Maestro Gerardo Cirillo


Grande conferma in pedana per la spada femminile nel Campionato Italiano a squadre categoria A2, abilmente conquistata l'anno passato. Le nostre ragazze Margherita Baratta, Matilde Lantermo, Benedetta Madrignani e Arianna Pani portano a casa due belle vittorie in girone (con Bergamo e Posillipo) e una sola sconfitta con Ariccia. Vincono con Treviso la prima diretta e si arrendono nuovamente ad Ariccia per entrare in semifinale, squadra che poi vincerà la gara. Una bella gara tutt'altro che semplice, che mette in luce il valore delle nostre ragazze.






Alex, M° Cirillo, Gregorio, Francesco e Stefano

Bella gara anche nella spada maschile categoria B2. I nostri atleti Stefano Bianchi, Gregorio Cirillo, Francesco Gelsomino e Alex Patrone hanno anche loro vinto due assalti in girone con molto distacco (Bentegodi Verona e Anzio), perdendo solo l'assalto iniziale con Catania. Quinti dopo i gironi per l'ottima differenza stoccate, hanno vinto con la squadra di Udine per entrare nelle prime otto squadre, e si sono fermati nell'assalto successivo con Pesaro, terminando quinti la loro gara ma dimostrando di avere tutte le carte in regola per aspirare a una promozione.




Un grande ringraziamento al Maestro Gerardo Cirillo, sempre a fondo pedana delle due squadre, e a tutti gli atleti Genovascherma che negli ultimi mesi in palestra si sono messi in gioco allenandosi e facendo preparare le diverse squadre.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...