mercoledì 16 gennaio 2019

Circuito Europeo Cadetti - Qualificazione Zona Nord - Regionale Cadetti/Allievi

Circuito Europeo Cadetti  – Bratislava (Slovacchia) 11-13 gennaio 2019
Circuito Europeo Cadetti Spada femminile a squadre
Carola Maccagno, Gaia Caforio, Marzia Cena e Margherita Baratta
Bratislava ha ospitato dall'11 al 13 gennaio più di 700 atleti provenienti da tutto il mondo per la prima prova del 2019 Circuito Europeo U17. 20 le spadiste italiane e tra queste la nostra Margherita Baratta impegnata sia nella prova individuale che in quella a squadre. Margherita, accompagnata dal Maestro Gerardo Cirillo, ha concluso i gironi con tutte vittorie risultando prima a parimerito nella classifica e questo le ha permesso di saltare il primo turno di eliminazione diretta. Nel secondo turno incontra e supera agevolmente un'atleta rumena (15-5 il risultato). Più complicato l'assalto successivo contro una forte atleta americana che alla fine risulta vincitrice 15-13 anche se la nostra Margherita ha tirato bene, questo il commento del Maestro a fondo pedana. Il giorno successivo Margherita è scesa in pedana per la prova a squadre per difendere l'oro di Novara e l'argento di Klagenfurth. Appello in pedana ore 08.30 e inizio gara ore 16.00.....Ben 7 ore di attesa a causa della disorganizzazione della direzione di torneo. L'Italia, in virtù della seconda posizione nel ranking, salta la prima diretta e incontra nell'assalto successivo la squadra degli USA che ha già tirato contro l'Austria. Le nostre partono bene ma le americane recuperano, si portano avanti di tre stoccate e mantengono il vantaggio fino alla vittoria. In definitiva non è stata proprio una trasferta positiva ma sicuramente un'esperienza utile.

 Prova di Qualificazione Zona Nord – Zevio (VR) 12/13 gennaio 2019
Foto d'archivio per i nostri sciabolatori
Alberto,Filippo,Enrico ed Emanuele
I nostri sciabolatori hanno partecipato a Zevio alla Prova di Qualificazione Zona Nord che consente ai migliori il diritto di partecipare alla Prova di Qualificazione Nazionale agli Assoluti che si svolgerà a Caorle a fine marzo. Enrico Boffano e Alberto Balestrino centrano l’obiettivo ottenendo con una gara quasi identica il 23° posto Enrico e il 25° Alberto. Entrambi ottimo girone con 4 vittorie, prima diretta saltata e sconfitta di misura a 14 nell’incontro peri 16. Filippo Canepa ed Emanuele La Rocca, dopo un buon girone ( 3 vittorie)  saltano la prima diretta ma si fermano all’incontro per i 32 e vedono sfumare la qualificazione posionandosi 49° pari merito.

Prima prova regionale Cadetti/allievi e Prime Lame – Rapallo 13 gennaio 2019
In ambito regionale si è svolta a Rapallo la prima prova Cadetti-Allievi. È un buon allenamento, sotto forma di gara con conseguente premiazione, aperto agli atleti nati nel 2002-03-04 ma anche all'ultimo anno del Gran Premio Giovanissimi e quindi 2005, per provare a confrontarsi con atleti più grandi.
Per la spada maschile avevamo Francesco Gelsomino, leva 2004, che dopo un girone tirato sottotono trova il giusto guizzo nell'eliminazione diretta aggiustando le cose e concludendo Terzo. Per la spada femminile, della nostra società, erano presenti solo tre Allieve, tra le più piccole in gara quindi, Denise Colla, Chiara Fabbri e Livia Parodi che nonostante l'inesperienza data dall'età hanno saputo mettere in difficoltà varie avversarie più grandi. Dopo due tornate di gironi non entrano purtroppo nelle prime otto.
Livia, Chiara e Denise
Francesco con il Maestro Luca


















Nel primo pomeriggio, sempre nella palestra di Rapallo, ha avuto luogo, inoltre, la prima prova Prime Lame-Esordienti, aperta quindi ai più piccoli spadisti (2009 e 2010). I nostri Alessio Gnetti, Christian Gamberi e Emma Della Monica sono stati bravissimi ottenendo numerose vittorie e portando a casa le loro prime medaglie!
Emma con l'Istruttore Stefano

Alessio e Christian





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...