venerdì 25 gennaio 2019

Campionato Italiano Cadetti a Terni e Master a Bologna

Seconda Prova Campionato Italiano Cadetti - Terni 18-20 gennaio 2019

Sabato 19 in pedana il nostro Samuele Denicolai che passa il girone con 3 vittorie su 5 assalti salta la prima diretta, si ferma nell'incontro per i 128, ed è ammesso a partecipare alla seconda Prova Nazionale Giovani.

Domenica 20 la gara di spada femminile regala al Genovascherma un giorno indimenticabile. 
Margherita Baratta vince la seconda Prova Nazionale Cadetti
Margherita Baratta con il Maestro Luca Mei
(foto Eva Pavia/Bizzi Team)
La prova di Terni, 332 le atlete iscritte, era la penultima prova obiettivo della stagione per i cadetti (l’ultima sarà la seconda prova nazionale giovani a metà marzo a Roma) e una buona prestazione era necessaria per mantenere la posizione nella parte alta del ranking e ma soprattutto per buttarsi alle spalle i risultati non bellissimi nelle prove del Circuito Europeo Cadetti a Klagenfurt e Bratislava. Margherita in girone parte leggermente contratta ma chiude con tutte vittorie. Durante l’ultimo assalto, in una frazione in cui era sotto di una stoccata, si rende protagonista di un bellissimo episodio di fair play. Margherita in fase di attacco porta la stoccata involontariamente prima a terra e poi sul bersaglio dell’avversaria ma complice l’azione eseguita molto velocemente l’arbitro assegna il punto come valido. 
La presentazione della finale a 4
(foto Eva Pavia/Bizzi Team)
Margherita, nonostante la pressione del momento nel dover recuperare il risultato, si avvicina al presidente di giuria e ammette di aver toccato prima terra e si fa togliere il punto. L’incontro finisce con la vittoria di Margherita per 5 a 3 e un grande applauso da parte di entrambi i maestri a fondo pedana. In questi casi un gesto del genere vale più di qualsiasi risultato.
Numero 13 dopo i gironi salta il primo incontro di diretta e dopo gli assalti per i 128 (vinto 15-9 soffrendo fino al 9-8) e per i 64 (vinto 15-5) per i 32 incontra Liliana Verdesca -Lame azzurre Brindisi- avversaria mancina di valore e vecchia conoscenza del circuito Gran Premio Giovanissimi. Nonostante un’ottima partenza si fa recuperare nella fase centrale e sul finale dell’assalto Margherita va anche 13-12 sotto… e solo grazie al gran temperamento unitamente a nervi saldi e coraggio di tirare ogni singola stoccata ribalta il risultato sul 14-13 ma si fa raggiungere sul 14 pari. L’acuto finale è di Margherita e si va avanti 15-14.
(foto Eva Pavia/Bizzi Team)
Per i 16 ennesimo assalto tirato fino all’ultimo respiro, questa volta contro Irene Bertini di Pisa, un gigante fisicamente rispetto a Margherita ma non per questo motivo di scoraggiamento. Stesso finale dell’assalto precedente, Margherita sul 14 pari mette la stoccata valida per l’ingresso nelle 8.
(foto Eva Pavia/Bizzi Team)
Da questo punto in avanti Margherita tira completamente un’altra gara; calda mentalmente per i due assalti precedenti affronta le tre dirette che la portano sul gradino più alto del podio quasi in scioltezza senza mai soffrire troppo. Vince 15-8 l’incontro per le 4 contro la sua grande amica e compagna di allenamenti federali Carlotta Cornalba di Novara. 
Per entrare nelle 2, nonostante qualche difficoltà iniziale, vince 15-11 contro Alessandra Pennisi di Acireale.

La finalissima vede Margherita opposta a Vittoria Siletti di Biella protagonista fino a quel momento di incredibili rimonte contro avversarie molto quotate. Margherita prende la prima stoccata ma ne mette 5 di fila e il resto dell’assalto diventa pura gestione. Riesce a mantenere sempre 4/5 toccate di vantaggio e chiude 15 a 11 senza grosse difficoltà.Questo il commento del suo Maestro Luca Mei: “gara impeccabile, perfetta, soprattutto sotto l’aspetto mentale. Nessuna sconfitta in tutta la competizione, 6 vittorie su 6 assalti in girone e una fila di incontri di eliminazione diretta vinti fino al raggiungimento del massimo risultato. Tutto questo non senza aver sofferto.”
Il podio 
Questa vittoria vale il secondo posto nel ranking cadette e la convocazione ai 



Campionati del Mediterraneo in programma a Cagliari dal 1 al 3 febbraio prossimi e lascia spazio per sognare altre convocazioni in azzurro.




 Terza Prova Campionato Italiano Master - Bologna 19-20 gennaio 2019
Sempre nei giorni 19 e 20 gennaio A Bologna si è svolta la III Prova del Circuito Nazionale Master . Nella spada femminile  cat. 2 Linda Kaiser e Gianni Bottino cat 3 fanno un percorso simile, dopo un buon girone entrambi accedono alla diretta come n° 12, vincono una diretta e si fermano all'incontro per gli 8, confermando la posizione. Domenica Linda partecipa alla gara di sciabola dopo il girone accede alla finale come 5°. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...