giovedì 8 novembre 2018

Prima Prova Qualificazione nazionale - Bastia Umbra 2-4 novembre

Il gruppo in partenza
Presidente, tecnici atleti e mascotte 
Prima della sintesi di tre giorni di gare il racconto della particolare trasferta che ha portato i nostri atleti e accompagnatori a condividere una bella esperienza.

Bastia Umbra ha ospitato la 1° Prova di Qualificazione Nazionale e Genovascherma ha schierato 14 atleti dai 14 ai 47 anni. Per alcuni si è trattato del debutto tra gli assoluti e incontrare tra le pedane tante medaglie olimpiche ha sicuramente provocato forti emozioni. Per altri invece si è trattato di un ritorno a una gara Open dopo qualche anno di assenza. Per tutti si è trattato di un momento conviviale nel quale vivere i valori che vogliamo trasmettere. Partenza venerdì all'ora di pranzo per le 5 spadiste accompagnate dal Maestro Gerardo, dall'Istruttore nazionale Stefano. Con alla guida il Presidente il pulmino ha portato tutti velocemente in Umbria ad assaporare le specialità gastronomiche nel ristorante dell'albergo ricavato in una dimora storica. Grazie Stefano per aver trovato questa suggestiva location. Della gara vi parleremo dopo perché è più importante descrivere i momenti passati tutti insieme nella casa trovata da Stefano per la notte di sabato, quando si sono aggiunti anche gli spadisti. Una villa nella campagna umbra capace di ospitarci tutti e quindici con un grande salone con camino e un grande tavolo per la cena che hanno voluto preparare i ragazzi. Tutti hanno fatto qualcosa. Giorgio ai fornelli ha preparato un'ottima pasta aglio, olio e peperoncino sapientemente consigliato dai Maestri Gerardo e Luca. Ma non stati da meno Elia, Vittoria, Arianna, Gregorio, Margherita, Chiara, Emanuele, Filippo e Stefano. Ognuno ha fatto qualcosa e ha contribuito alla riuscita di questa trasferta. Una menzione anche per Nicolò e la fidanzata che hanno avuto il coraggio di aggregarsi in extremis al rumoroso gruppo. Più complicato il ritorno perché il traffico ci obbligati a percorrere itinerari alternativi, ma le quasi sette ore di viaggio sono volate via tra una risata e un'altra. Il gruppo c'è e lo spirito è quello che vogliamo e ricerchiamo in palestra. Altre trasferte ci aspettano, la stagione è appena iniziata.
Enrico Boffano con moglie-supporter Ilaria
Venerdi 2  in pedana nella sciabola maschile Enrico Boffano dopo un girone passato con tre vittorie salta il primo turno di diretta, vince il secondo e si classifica 64°.
Sabato 3 novembre in pedana 250 atlete nella gara di spada femminile alle 8.30 inizia la prima tornata , a tirare per i nostri colori, su due pedane vicine, Arianna Pani e Maria Tudini Alle 10.30 iniziano i gironi di Margherita Baratta ,Vittoria Baratta e Chiara Precisano.
Maria e Chiara non superano lo scoglio del girone, stesso discorso per Vittoria che però riesce a portare a casa un assalto.
Arianna invece con due vittorie riesce ad accedere al tabellone di eliminazione diretta ma si arrende per entrare nelle prime 128.
Arianna Pani
(Foto Bizzi)
Maria Tudini
(Foto Bizzi)

Margherita, la più giovane tra le nostre ragazze in gara, in girone porta a casa 3 belle vittorie vince l'assalto per entrare nelle 128, e per le prime 64 della gara incontra la forte atleta della nazionale Francesca Quondamcarlo in gara per le Fiamme Azzurre; Margherita tira molto bene, combatte fino all'ultima stoccata ma deve arrendersi sul 15-12 all'avversaria poi arriverà seconda. 
Filippo Canepa e Giorgio Falcone



Domenica 4 la gara superaffollata di spada maschile con 427 atleti in pedana. 
Si fermano al girone Giorgio Falcone, Elia Galli, Nicolò Lorenzini, Stefano Bianchi e il più giovane di tutti Samuele Denicolai, alla prima prova nazionale assoluta.
Elia Galli
Luca Mei e Filippo Canepa superano il girone con 5 vittorie su 6 assalti, saltano la prima diretta per poi fermarsi nell'incontro per i 128. Emanuele La Rocca e Gregorio Cirillo (entrambi 4 vittorie al turno eliminatorio) saltano la prima diretta, vincono l'incontro per i 128 e si fermano ad un passo dai 64.








Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...