mercoledì 18 aprile 2018

Rapallo - Interregionale Liguria Piemonte

Categoria Maschietti spada
Rapallo 14/15 aprile 2018
Il Maestro Luca Mei racconta i due giorni di gare
Sabato inizia la categoria giovanissimi spada con i nostri Nicolò Maggi e Vincenzo Medina, bene Nicolò che inizia con tre vittorie mentre Vincenzo non è incisivo e fa una sola vittoria. Perdono entrambi alla prima diretta.
Domenica si prosegue con la categoria accorpata ragazzi/allievi con i Genovascherma Valerio Pistacchi, Pietro Alongi e Gabriele Rota (ragazzi) e gli allievi Francesco Gelsomino e Alessandro Tuillier. Ottimo girone per Francesco che fa tutte vittorie, vince senza problemi la prima diretta ma si ferma per entrare nei 16 in un assalto alla sua portata.  Valerio pistacchi colleziona 4 vittorie in girone, passa molto agevolmente il primo incontro di diretta, inizia in vantaggio il turno successivo ma subisce la rimonta dell’avversario. Giornata di grazia per Pietro, tira un buon girone con ben 4 vittorie.. si gioca la diretta fino all'ultima staccata ma sul 14 pari cede all'avversario e non conclude a segno. Qualche difficolta per Gabriele e Alessandro, una sola vittoria nei gironi sfavoriscono gli accoppiamenti nelle dirette. Perdono entrambi la prima, ma non per questo senza lottare. 
Stefano Bianchi ha seguito
i giovanissimi
Nelle donne  cat. Ragazze/allieve buona la prova di Cecilia Eleuteri (cat. Ragazze) che inizia con 4 vittorie. Tira bene vincendo la prima diretta e anche nell'incontro successivo fa vedere che il miglioramento c'è sia tecnico che fisico, nonostante una rimonta sul finale che la porta 13 pari sull'avversaria non trova le ultime  due stoccate e vede sfumare la vittoria. Giorgia Scelsi (cat. Allieve) spreca qualcosa in girone ma riesce  comunque a fare tre belle vittorie. Passa la prima diretta decisa  ma si arrende nell'incontro successivo. Esordio per Denise Colla (cat. Ragazze) alla prima esperienza di gara in assoluto, inizia il girone tesa ma riesce a fare ben due vittorie  che fanno  ben sperare. Eleonore Berdondini (cat. Allieve) colleziona una sola vittoria  in girone e perde la prima diretta. 
Ragazzi e allievi
un podio ricco di sorrisi
Christian Giannini, Nicolas Cevallos, Gabriele Croce e Mattia Domi partecipano all'ultima  gara della giornata, la categoria maschietti spada. Christian è reduce da due vittorie nelle gare precedenti e sente il peso della concorrenza, piu numerosa questa volta.. ben 49 partecipanti. Ha una sola distrazione in girone che gli fa perdere  un incontro ma per il resto tira e vince senza problemi i 4 assalti rimanenti. In diretta è timoroso nelle fasi iniziali ma nel corso degli incontri prende sicurezza e tocca. Vince ben tre dirette una della quali con il numero due della gara  in piena rimonta.. 7 a 8 sotto alla fine del primo tempo. Pausa minuto e ritorno in pedana determinatissimo.. tre stoccate di fila a segno e semifinale conquistata. Per accedere alla finalissima incontra un atleta di Ivrea.  l'avversario è  forte. Si vede subito non andiamo mai in vantaggio e perdiamo. Resta comunque una grande prova del nostro piccolo atleta che chiude terzo e unico ligure nella finale  a 8! Parte soffrendo Gabriele Croce con tre brutte sconfitte, ma il ragazzo non si abbatte e riesce a strappare due vittorie che gli permettono di caricarsi per le dirette. Nonostante qualche difficoltà  tecnica tira ogni stoccata senza mai demoralizzarsi e questo è  lo spirito che ci vuole per crescere e migliorare in futuro. Stessa sorte per Nicolas Cevallos.. che fa come Gabriele.. 2 vittorie in girone  e sconfitta alla prima diretta. Con un po’  di grinta in più sicuramente le cose sarebbero andate diversamente. Servirà  più determinazione  per migliorare. Mattia Domi in girone arriva spesso a un passo dalla vittoria ma non riesce a far entrare l'ultima stoccata. Per ben due volte sul 4 pari non trova il guizzo vincente. Chiude con una sola vittoria. Stesso capitolo in diretta perde solo all'ultimo 10 a 9 ..peccato








Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...