giovedì 3 febbraio 2022

Seconda prova di qualificazione zonale Cadetti e Giovani a Vercelli

Vercelli 27-30 gennaio 

I nostri Cadetti con il Maestro Gerardo Cirillo
Giovedì 27 gennaio è andata in scena la gara di spada maschile per la categoria Cadetti. Miglior atleta Genovascherma in gara Valerio Pistacchi che chiude 20°, a un passo dai primi 16. Questo risultato lo qualifica direttamente per i Campionati Italiani di fine stagione a Catania. Buona gara di Nicolò Maggi che entra nei 64 e termina 60°. Presenti anche Massimiliano Franco, 99° e Vincenzo Medina 126°.
Venerdì invece è il giorno dei Giovani, e la nostra società è presente con ben 10 atleti.
Migliore in gara Alex Patrone, che dopo un girone sottotono si riprende, vince 3 dirette per fermarsi solo davanti all'atleta delle Fiamme Azzurre, poi argento, Dario Remondini. Termina 32°; con questo risultato Alex va direttamente a Catania ai Campionati Italiani Giovani.
Subito dietro di lui Samuele Denicolai 60°, che per una stoccata non accede al tabellone dei 32 purtroppo. Francesco Gelsomino 70°, dopo un ottimo girone incontra purtroppo il compagno di sala Samuele, e si deve fermare.
Nei 128 anche Valerio Pistacchi 87°, Andrea Amodio 107°, Edoardo Marzullo 110°, Alessandro Tuillier 126° e Massimiliano Franco 128°.
Subito dietro Nicolò Maggi 130° e Vincenzo Medina 162°.
Partecipavano alla gara quasi 200 spadisti.
Oltre ad Alex, anche Edoardo, grazie al bel risultato di Trento, è qualificato direttamente ai Campionati Italiani che si svolgeranno a Catania a fine maggio.
Ultima possibilità per i non qualificati è la Coppa Italia Nazionale ad Aprile.





Il weekend ha visto protagoniste le donne.
Sabato tra le cadette la nostra Livia Parodi ha vinto due assalti in un girone molto equilibrato, riuscendo a giocarsela anche con la testa di serie. Purtroppo però le poche vittorie racimolate la fanno fermare alle porte delle 64.

Domenica invece salgono in pedana le giovani.
Margherita Baratta dopo 5 vittorie in girone salta la prima diretta, vince agilmente la seconda con un'atleta torinese, poi vince ancora con una forte cadetta pisana, e approda ai 16. Si fermerà alle porte delle 8, confermando il risultato di Trento. Con queste due gare è qualificata direttamente a Catania, e con lei andrà anche Letizia AmbrosettiOttima gara anche per quest'ultima: 5 vittorie in girone, salta la prima diretta e vince due dirette con tenacia e sicurezza. Si fermerà davanti alla futura vincitrice della gara, Gaia Caforio. Però, come preannunciato, questo 23° posto la qualifica direttamente ai Campionati Italiani di fine Maggio.
Gara sottotono per Matilde Lantermo che dopo 3 vittorie e altrettante sconfitte salterà la prima diretta e si fermerà alla seconda: 96° posto per lei.
Battesimo del fuoco e sicuramente gara non facile per Chiara Lavagetto e Anna Scimone, che riescono però entrambe a portare a casa una vittoria ciascuna, e a tirare la propria eliminazione diretta. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...