venerdì 13 dicembre 2019

Circuito Internazionale Cadetti a Heidenheim


La squadra 3° classificata sul podio
con la Maestra della nazionale Elisa Vanni
Matilde Cassina, Lucrezia Paulis, Gaia Caforio e Margherita Baratta

Il week end del 7 e 8 dicembre ha visto il CS Genovascherma presente anche in Germania per la prova del Circuito Europeo Under17.
Ad Heidenheim è scesa in pedana la nostra spadista Margherita Baratta che dopo lo splendido bronzo individuale e il quarto posto a squadre di Budapest era chiamata a confermare il suo stato di forma in campo internazionale. Margherita ha iniziato bene la fase a gironi collezionando sei vittorie su sei assalti risultando la numero 5 del tabellone di eliminazione diretta su 216 iscritte. 







Vinti senza problemi gli assalti per i 64 e i 32, nel turno successivo ha dovuto arrendersi non senza rammarico ad un’atleta ungherese terminando la gara al 18° posto.  Nel complesso però la prestazione dal punto di vista tecnico è stata buona e che Margherita fosse in forma lo ha dimostrato il secondo giorno di gara dedicato alla prova a squadre. Le azzurre hanno incontrato negli ottavi Ucraina 2 vincendo 45 a 36, hanno battuto nei quarti 45 a 23 Romania 2 che aveva sconfitto Romania 1 in un accesissimo derby ma si sono arrese in semifinale a Russia 1. 

La finalina per il bronzo è stata caratterizzata soprattutto da piccoli problemi fisici che però le ragazze, dimostrando di essere una squadra, hanno saputo gestire al meglio. Le squadre sono state vicine nel punteggio fino al termine del primo giro ma poi grazie ai parziali di Margherita di 11 a 4 nel quarto assalto e di 7 a 2 nell’ottavo assalto e le buone prestazioni delle compagne di squadra l’Italia ha potuto iniziare l’ultima frazione con un vantaggio di tredici stoccate. 




E’ arrivato così un bronzo che fa ben sperare per il proseguo della stagione. Prossimo appuntamento internazionale U17 ad inizio gennaio nella classica di Bratislava. 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...