martedì 18 settembre 2018

Prima Prova Circuito europeo Cadetti a Ginevra

Si è ufficialmente aperta la stagione agonistica 2018/2019 con la prima prova del circuito europeo cadetti a Ginevra. 
La nostra Margherita Baratta, appena rientrata dal ritiro con gli azzurrini, si è classificata al 13° posto confermando il piazzamento dell'anno scorso. Margherita, accompagnata dal Maestro Luca Mei, ha sofferto nel primo turno di gironi (4 vittorie e 2 sconfitte) chiudendo al 23° posto ma ha migliorato nel secondo turno di gironi con  5 vittorie e 1 sconfitta classificandosi 14° dopo i due gironi. Saltato di diritto il primo turno di eliminazione diretta nel tabellone delle 64 ha affrontato e sconfitto senza soffrire un'atleta danese. Ben diverso l'assalto per le sedici combattuto contro un'atleta (e amica) italiana. Il risultato è sempre stato altalenante con allunghi e recuperi da entrambe le parti fino al 13-12 per Margherita che nel voler chiudere l'assalto costringe a fondo pedana l'avversaria che nonostante metta la botta del 13 pari subisce una penalizzazione per essere uscita da fondo pedana. Dal 13 pari al 14-12 con l'avversaria che non molla e piazza la botta del 14-13. Sarà poi un colpo doppio a dare la vittoria a Margherita.
Forse ad avere sofferto di più sono stati i Maestri che non hanno potuto fare altro che memorizzare l'assalto per un  successivo commento poiché per regolamento nelle competizioni internazionali negli assalti tra atleti italiani non è permessa la presenza del maestro a fondo pedana.
L'incontro per la finale a 8 è stata la riproposizione di un assalto contro un'atleta di Vercelli già tirato a Genova al Trofeo Zanobini lo scorso ottobre 2017 e a Verona alle finali dei Campionati Italiani Cadetti lo scorso maggio. A Genova aveva vinto la piemontese con un pizzico di rammarico per Margherita. A Verona le parti si erano invertite e Margherita era riuscita nell'impresa. Qui a Ginevra è stata brava l'atleta di Vercelli che dopo un inizio in sostanziale equilibrio ha trovato delle belle botte al bersaglio avanzato e si è portata vanti col punteggio. Riordinate le idee Margherita ha provato a recuperare ma il distacco era troppo pesante. Finisce 15 a 10 anche questa volta con un abbraccio perché entrambe erano al ritiro degli azzurrini e si rivedranno al CAF a Torino la prossima domenica.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...