mercoledì 24 gennaio 2018

Campionati regionali assoluti e Under14 - 5 ORI e 3 BRONZI

Savona 20-21 gennaio  (Nella pagina "GALLERIA" tutte le foto dei nostri under 14)
Valerio Pistacchi e Christian Giannini
Campioni regionali Ragazzi e Maschietti
Se dovessimo riassumere con un solo aggettivo lo scorso week-end il più appropriato sarebbe: “faticoso”.
Per gli amanti delle statistiche un po’ di numeri del week-end: 25 i nostri atleti in pedana di cui 4 al debutto assoluto in una gara ufficiale, 4 i tecnici accompagnatori, 167 gli assalti disputati di cui 8 derby. 
Tanta fatica però è stata premiata dai risultati ottenuti: 5 ORI, 3 BRONZI e 6 piazzamenti nella finale a 8.
Giordana Comparini Campionessa regionale SPF
Vittoria Baratta 3°
Margherita Baratta 5°
Maria Tudini 7° (Campionessa regionale Master)
Ma passiamo a raccontare la gara partendo dalla spada femminile assoluta. La favorita era Giordana Comparini che affrontando la gara con la giusta concentrazione ha rispettato il pronostico e portato a casa la medaglia d’oro. Buona la prova di Vittoria Baratta che sale sul terzo gradino del podio dopo un combattuto derby. A seguire Margherita Baratta al 5° posto e Maria Tudini che con il 7° posto conquista un meritatissimo titolo Master. Al 9° posto Arianna Pani. 
La gara maschile ha visto salire sul gradino più basso del podio il nostro Istruttore/atleta Stefano Bianchi mentre restano fuori dalla finale a 8 Luca Magalotti, Gregorio Cirillo e Gianni Bottino che risultando il migliore della categoria Master ne diventa Campione regionale.
Stefano Bianchi 3° 
Domenica erano impegnati i nostri Under 14 e di questi ben 4 erano al loro esordio. Nella categoria Maschietti (anno 2007) ottima gara di Christian Giannini che ripete la prestazione di La Spezia dello scorso ottobre e conquista il secondo oro consecutivo su due gare ufficiali disputate. Più indietro in classifica gli altri Maschietti Mattia Domi Perotti, Gabriele Croce e Nicolas Cevallos Torrez. Esordio convincente nella categoria giovanissimi per Vincenzo Medina e Nicolò Maggi che alla loro prima gara centrano la finale a 8 e si piazzano rispettivamente 6° e 7°. Nella categoria accorpata Allieve/Ragazze (anni 2004 e 2005) faticano le Ragazze Alessandra Baratta e Cecilia Eleuteri che si fermano nelle sedici insieme all’Allieva Eleonore Berdondini. Buona la prestazione dell’Allieva Giorgia Scelsi che chiude il girone con 3 vittorie e 2 sconfitte ma reagisce bene in diretta battendo per l’ingresso nella finale a 8 un’atleta con cui in girone aveva perso nettamente. Il carattere e il cuore non bastano per salire sul podio e perdendo a 13 con una più quotata atleta termina la gara con un buon ottavo posto finale.
Ma le emozioni non sono finite perché la categoria accorpata Allievi/Ragazzi (anni 2004 e 2005) ci regala 1 Oro, 1 Bronzo e il Trofeo regionale CONI e tutto per merito di un solo atleta: Valerio Pistacchi che primo in classifica dopo i gironi mantiene la concentrazione, vince due dirette e si ferma sul gradino più basso del podio. Migliore della sua categoria vince il titolo Ragazzi e rappresenterà nella spada maschile la Liguria alla fase nazionale del Trofeo Coni. Buona la prestazione di Francesco Gelsomino che termina al 5° posto. Un po’ più indietro in classifica Pietro Alongi e Gabriele Rota. Da segnalare anche in questa categoria due esordienti che non hanno affatto mal figurato. Alessandro Tuillier e Massimiliano Franco entrambi della categoria Ragazzi chiudono la loro gara tra i primi sedici.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...